Giulio Marini torna nell’aula consiliare di Palazzo dei Priori.

Dopo una pausa dalla vita amministrativa viterbese durata due anni, rientra in gioco sedendo però nella parte di emiciclo dedicata all’opposizione.

La sindaca Chiara Frontini lo accoglie ricordando di aver debuttato nel consiglio comunale di Viterbo «quando Marini era al posto che io occupo ora».

Sottolineandone poi l’esperienza di lungo corso, - Giulio Marini ha ricoperto varie cariche istituzionali: sindaco, presidente della Provincia, deputato e senatore - gli ha dato il benvenuto e augurato buon lavoro.

E sull’onda dell’amarcord le fa eco Giulio Marini che si rivolge alla prima cittadina con un «Cara Chiara, era il 19 gennaio 2012 quando il Tar annotò che in giunta non era presente la quota femminile così fu scelta una giovane donna come assessore». La giovane era appunto l’attuale sindaca.

E con una battuta ha riassunto le sensazioni provate nel tornare nella sala d’Ercole, che lo ha visto per tanti anni protagonista della vita amministrativa di Viterbo. «Mi sembra di essere dentro una fiction dal titolo Marini il rientro, quinta stagione».

«Non pensavo di rientrare in consiglio - ammette - ma se il presidente del consiglio chiama, io sono a disposizione della città.

Sono seduto all’opposizione, con molti colleghi che conosco, e di fronte tanti consiglieri nuovi che cercherò di conoscere».

Ha quindi puntualizzato la sua posizione politica all’interno dell’assemblea.

«Sono iscritto a Forza Italia anche per il 2024, quindi sono consigliere azzurro ma in aula rappresenterò la lista con cui sono stato eletto che vede insieme Forza Italia, Udc e Fondazione».

Marini conclude mettendosi a disposizione perché «la città di Viterbo ha bisogno della massima attenzione».

Il consigliere azzurro, primo dei non eletti alle ultime Comunali, è subentrato al leghista Claudio Ubertini che ha deciso di dimettersi per impegni personali.

Dagli esponenti di minoranza e maggioranza, oltre al riconoscimento delle capacità e dell’esperienza maturata nella sua lunga carriera amministrativa a vari livelli istituzionali, gli auguri di buon lavoro a Giulio Marini.

Con la chiosa di Laura Allegrini, capogruppo di Fratelli d’Italia, che si è detta convinta che «l’usato sicuro sia una buona cosa».