PHOTO
SANTA MARINELLA -Pioggia e vento forte si sono abbattuti a Santa Marinella nel corso della giornata.
Nella mattinata, un esteso blackout elettrico ha interessato gran parte del centro cittadino paralizzando attività commerciali e uffici pubblici.
La mancanza di energia elettrica, causata con ogni probabilità da guasti alle centraline sotterranee allagate dalla pioggia battente, ha costretto i titolari dei negozi a non alzare le saracinesche delle proprie attività fino alle 11.15 circa
Impossibile utilizzare registratori di cassa, POS e sistemi di illuminazione.
Disagi pesanti anche negli uffici del centro, dove l'assenza di rete internet e corrente ha reso impossibile lo svolgimento delle regolari attività amministrative anche presso l'ufficio di Poste italiane.
La zona interessata è stata quella che dall'incrocio con via Cripi arriva fino a piazza Civitavecchia.
Le squadre dei tecnici dell'Enel si sono messe subito al lavoro per individuare il punto critico. Secondo le prime informazioni, l'intensità della pioggia avrebbe saturato i canali di scolo, provocando infiltrazioni nei nodi di distribuzione elettrica.
"Siamo stati fermi dalle sette e mezza del mattino- ha commentato il titolare di un bar di Via Aurelia- Senza macchine del caffè e frigoriferi, non abbiamo potuto offrire alcun servizio. È stato un danno economico non indifferente per un'intera mattinata di lavoro." Interruzioni dell'elettricità sono state segnalate in altre zone.
Non è la prima volta che in città, a seguito delle abbondanti piogge, si verificano interruzioni della corrente elettrica.
La situazione è poi comunque tornata alla normalità nel corso della giornata.
Il forte vento ha invece creato disagi soprattutto nella parte sud della città. Nella zona Quartaccia Ponte Nuoco raffiche di vento a oltre 40 km orari e una tromba d'aria hanno recato danni alle aziende floricoltrici, come già accaduto in passato. In particolare si segnalano danni all'azienda Pistola, che nel 2024 aveva subito ingenti danni. Serre divelte e scoperchiate, coltivazioni rovinate.
Resta alta l'attenzione sui corsi d'acqua che attraversano il territorio comunale per prevenire possibili esondazioni. Il mare molto mosso ha invaso gli arenili di Santa Marinella e Santa Severa.



