Incredibile e clamoroso finale in terra israeliana per Lorenzo Ballarati.

Il nuotatore della Coser Aniene ha vinto l'argento nei 100 stile libero ai Mondiali Juniores di Netanya, in Israele, in quella che era la sua ultima gara nella manifestazione iridata.

Si tratta di un risultato che davvero in pochi potevano pronosticare, viste le peripezie vissute nelle qualificazioni.

Il campioncino della Nazionale italiana ha fermato il cronometro sul 49"05, addirittura quasi un secondo rispetto alla semifinale.

Dopo aver stentato fino ad ora, passando in semifinale solo con 14 centesimi di vantaggio e addirittura solo uno per ottenere l'accesso alla finale.

Un percorso che ricorda quello dell'argento Mondiale del ginnasta Marco Lodadio nel 2021.

Fuori dalla finale dopo le qualificazioni, Lodadio fu ripescato per un infortunio di un avversario e ottenne il secondo posto.

Tornando a Ballarati, questo Mondiale Juniores si conclude con due medaglie, rincorse a lungo nel corso dell'evento iridato.

Ballarati ha vinto anche il bronzo nei 50 stile libero, dopo i tre ori degli scorsi Europei a Belgrado.

«Che bello - commenta un euforico Fabio De Santis - è stata una gara perfetta, come avevamo pianificato nel briefing mattutino. Controllando un po' il primo 50 e andando forte nella seconda vasca, siamo riusciti a ottenere questo splendido risultato. Grande Lorenzo! Questa gara chiude un anno eccezionale per il nuoto civitavecchiese e speriamo di continuare così, spostando gli obbiettivi. Ciò mi da tanta felicità, oltre al secondo posto e l'ottimo tempo di 49"05. Ora stacchiamo un po' la spina. E' stato un anno intenso e pieno di successi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA