Proseguono gli allenamenti della squadra femminile della Cosernuoto, che avrà il difficile compito di affrontare il campionato di serie B dopo la brutta retrocessione dello scorso anno.

Stagione che va dimenticata in fretta, quella scorsa, anche se piena d’attenuanti: alcuni incontri decisivi sono stati affrontati in situazioni d’emergenza per via d’infortuni e squalifiche che alla fine hanno fatto la differenza, ma non va dimenticata la bellissima partita disputata contro una fortissima Ancona, lanciata verso i playoff, che è riuscita a salvarsi sul filo di lana, dopo essere stata in svantaggio per tutto l’incontro, aiutata da un arbitraggio ben al di sotto della media.

Per quanto riguarda la nuova stagione, molte sono le ragazze che hanno appeso la calotta al chiodo: Fraticelli, Tortora, Mameli, Coleine e Luciani; costringendo il confermatissimo mister Marcello Del Duca a pescare dal settore giovanile. 

Inutile dire che l’età media della nuova squadra sarà molto bassa e questo prelude ad un campionato di transizione che dovrà servire per fare esperienza.

Da segnalare l’abbandono del capitano Fraticelli, che lascia il posto in porta alla più giovane Sofia Caricaterra, che avrà finalmente l’opportunità di far valere le proprie indubbie capacità dopo l’esperienza maturata con il Vis Nova. 

Alla nuova squadra i dirigenti gialloblu non chiedono il ritorno immediato in serie A2, ma di disputare un buon campionato con la speranza di veder maturare le più giovani.

Nel frattempo fervono i preparativi per la 15esima edizione del Caimano d’Oro in programma per domenica 7 gennaio, edizione che si preannuncia memorabile.

Ancora non è stato diramato il calendario della serie B, ma presumibilmente il torneo avrà inizio a metà febbraio.

Otto le squadre iscritte: 3T SC Frascati, Anguillara Nuoto, Castelli Romani, Coser Nuoto, Meeting Club, Olgiata 20.12, Roma Vis Nova PN, Splash Latina PN.

3T SC Frascati e Roma Vis Nova PN gareggeranno fuori classifica, mentre le altre si contenderanno un posto per i playoff.

Questa la rosa della Cosernuoto, con esclusione delle atlete dell’under 17: Sofia Caricaterra, Valeria Pipponzi, Alessandra Sartorelli, Federica Fanisio, Agnese Foschi, Gabriella Regoli, Ilaria Cicoria, Giulia Cicognani, Giulia Rastelli, Sara Scifoni.