NEPI - Tra i punti all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale, la nuova regolamentazione per la vendita di lotti di terreno in zona artigianale, su cui oggi non è stato costruito il manufatto.

«Una delibera - spiega il sindaco Franco Vita - che consentirà di dare un nuovo impulso alla zona artigianale Ezio Polidori».

Il secondo argomento ha riguardato l’approvazione del Pef, il piano economico finanziario per il calcolo della tariffa Tari (tassa rifiuti). «Nonostante l’aumento del costo del contratto con la Tekneko (azienda dello smaltimento, ndr) dovuto alla crescita del costo della vita - prosegue il primp cittadino nepesino -, siamo riusciti , dopo tanti anni , non solo a non aumentare la tassa , ma vi sarà una piccola riduzione . Un segnale importante che cercheremo di percorrere in misura più consistente. Un ringraziamento al delegato all’ambiente De Fazio e all’ufficio tributi». Vita aggiunge inoltre che, giovedì, «ho avuto un incontro, insieme ai consiglieri di maggioranza, con il presidente della Pro loco Fabio Piferi e con Palazzini Emanuele che, in rappresentanza di una associazione ambientalistica, cura con diligenza i percorsi delle nostre splendide forre. Purtroppo ci hanno segnalato che in prossimità della cascata del Picchio vengono abbandonati dei rifiuti. Con piacere verifichiamo che il nostro Comune è frequentato da tanti turisti e molti di loro scelgono i percorsi naturalistici delle nostre forre, ma non possiamo permettere che questi meravigliosi ambienti naturalistici vengano deturpati. Per sconsigliare l’abbandono dei rifiuti, è stato proposto di attivare alcune misure di prevenzione ed abbiamo deciso di installare una telecamera e collocare un bidone, in prossimità della cascata del Picchio. Con la speranza che quei luoghi così affascinanti vengano preservati», conclude il sindaco.