CIVIA CASTELLANA – «Ad un anno dall’invasione dell’Ucraina, vogliamo unirci a quanti chiedono il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di Pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti». Lo annuncia in una nota il comitato della sezione Anpi Carla Capponi di Civita Castellana, presieduta da Ettore Muffo.


L’invasione Russa in Ucraina è iniziata il 24 febbraio scorso. «Una violazione della Carta delle Nazioni Unite, di una nazione sovrana, del diritto internazionale e della dichiarazione universale sui diritti umani - prosegue la nota -. La pace e la guerra sono la questione più importante e per alcuni aspetti più urgente e drammatica che abbiamo davanti oggi: il pericolo di una guerra mondiale. Una situazione gravissima che precipita di giorno in giorno.


Di fronte a un continuo allargamento della guerra, con impatti sempre più devastanti sulla popolazione, la devastazione di un popolo sovrano e un pericolo di escalation, anche nucleare, chiediamo alle istituzioni democratiche nazionali e internazionale di impegnarsi per un intervento concreto delle diplomazie per realizzare un tempestivo cessate il fuoc. Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico, ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti e a causare solo nuove sofferenze, morti e distruzioni per le popolazioni. Bisogna far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta».


«Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore la pace a partecipare al Sit-in il 24 febbraio 2023 in piazza Matteotti Civita Castellana, dalle ore 17.30, alle 19.00.


Con il Sit-in - spiegano dall’Anpi - vogliamo ribadire la solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno, e per questo abbiamo bisogno al più presto di un cessate il fuoco, di un negoziato, di misure concrete anche verso il disarmo nucleare».