TOLFA - Tolfa ieri è stata invasa meravigliosamente da una folta schiera di brillanti menti di preparati studenti degli Istituti Superiori d'Italia.

La cittadina collinare in questi giorni sino a domenica ospiterà la XV edizione delle "Olimpiadi della Cultura e del Talento" promosse come ogni anno nei minimi particolari dai membri dell'Associazione omonima.

I giovani geni si sfideranno a colpi di cultura, ma sapranno anche dimostrare il loro talento in varie di discipline artistiche. Tolfa, quindi, sta accogliendo le squadre finaliste, provenienti dalle Scuole Secondarie di Secondo Grado di tutta Italia,

I giovani si cimenteranno in Prove di Cultura presso la splendida struttura del Polo Culturale di Tolfa e Prove di Talento presso il Teatro Claudio. Ieri dalle 16 gli organizzatori e le autorità di Tolfa hanno accolto i tanti giovani e registrato le squadre: a seguire si è svolto il sorteggio delle "Prove del Talento" e del "Parlateci di".

Dal giardino della Villa Comunale è partita una colorata parata di giovani preceduta dalla banda musicale Giuseppe Verdi insieme all'onorevole Battilocchio, alla sindaca Stefania Bentivoglio, ai membri dell'amministrazione comunale e ai rappresentanti delle varie associazioni del paese. Il corteo si è snodato fino al teatro Claudio dove si è svolta la cerimonia di apertura con la sindaca Bentivoglio, l'onorevole Battilocchio e altri esponenti che hanno aperto la manifestazione e portato i saluti di Tolfa e della sua comunità. Gli organizzatori hanno spiegato il programma della tre giorni. Al termine di questa prima parte alle 18:45, presso lo spazio esterno del teatro Claudio, avverrà l'inaugurazione della "Area Docenti" e l'aperitivo di benvenuto offerto dal presidente onorario delle "Olimpiadi della Cultura e del Talento", onorevole Alessandro Battilocchio. Contemporaneamente, presso il palco nell'area esterna del Claudio, si è svolta la festa di benvenuto per i ragazzi partecipanti che si è conclusa con il sorteggio della staffetta che si svolgerà oggi (tempo permettendo). Dalle 21 alle 22 sul palco del teatro Claudio sono seguite le audizioni delle battle di canto.

La giornata di oggi invece si aprirà alle 8 con riscaldamento muscolare presso piazza Vittorio Veneto; dalle 9 alle 13:30 si svolgerà la "Staffetta della Cultura" che partirà da piazza Veneto. Dalle 14:15 alle 17:45 si svolgeranno le prove generali delle Prove del Talento con le prime 20 squadre sorteggiate; a seguire dalle 17:45 alle 20 si susseguiranno le audizioni delle battle di recitazione; dalle 15:30 alle 18:30 è prevista l'attività facoltativa presso piazza Veneto, ossia le "Volleympiadi" sul campo di pallavolo allestito ad hoc in piazza. Alle 16:30 si svolgerà invece l'altra attività facoltativa presso il Polo Culturale: "Inscenare l'immagine", un workshop curato dalla eccezionale fotografa e artista internazionale Valentina Vannicola. Dalle 20:30 alle 23 saranno proiettati, infine, i venti cortometraggi presso il teatro Claudio ed è obbligatoria la presenza di almeno un componente per ogni squadra. Lo scorso trionfatori sono stati i "Cogitantes Fretenses" del Liceo "Da Vinci" di Reggio Calabria con Consiglio Biagio, Basile Rognetta Filippo, Favasuli Salvatore, Luppino Chiara, Surfaro Simone, Irto Gabriele; secondi classificati i "Massimi Comuni Divisori" del Liceo "L. Da Vinci" di Reggio Calabria; terzi classificati i "Royal Society" del Liceo "Da Vinci" di Reggio Calabria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA