MONTALTO DI CASTRO - Dopo la fantastica riuscita della prima conferenza, stavolta sono state fatte le cose più in grande: il giorno 16 marzo dalle ore 17:30 presso il Teatro Lea Padovani è prevista una conferenza con esperti del settore ittico, che presenteranno argomenti inerenti la risorsa pesce toccando punti come la cucina, l'abbattimento e la conservazione, gli ambienti marini e il pescato locale. Il primo congresso ha visto partecipi circa 100 ragazzi coinvolti nell’attività laboratoriale, precedente alla data del congresso, e hanno avuto la possibilità di presentare i loro elaborati formando una “Banca del Racconto del Pescato”: dalla tradizione popolare di pescatori locali, alla cucina tipica delle specie presenti nel mar Tirreno.

I ragazzi hanno rappresentato un quadro realistico di come il pescato è parte intrinseca nella società montaltese, ma sempre tenendo ben presente l'obiettivo dello sviluppo sostenibile della risorsa ittica. I relatori della seconda conferenza saranno i rappresentanti di scuola alberghiera I.I.S. Alessandro Farnese, Alpha Antincendio, Assopaguro, Cooperativa Pescatori Santa Marinella e Pescatori di Montalto di Castro. Subito dopo la conferenza si terrà un reading teatrale della compagnia Tetraedro e con organizzazioni legate al settore pesca, chiamato "Di Mare e di Pesca".

Da quando il grande blu dei Tirreni ha avuto la Maremma come compagna terrestre, le sue ricchezze sono cresciute a dismisura e i suoi abitatori profondi si sono moltiplicati copiosamente. Per chiudere ci sarà uno show cooking su ricette tipiche del territorio del Flag, rivolto a ristoratori, alberghi e appassionati. Grazie al mezzo fornito dalla degustazione dei prodotti del pescato, si potrà aprire un dibattito sulla situazione locale attuale del mondo della pesca facendo emergere peculiarità locali, fattori di rischio e condivisione di buone pratiche.