TARQUINIA - Via libera da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al proseguimento del percorso di conclusione della trasversale Orte - Civitavecchia. Il decreto, pubblicato dal Ministero il 3 gennaio, chiude positivamente la Valutazione di impatto ambientale e apre alla stesura conclusiva del progetto. Un risultato concreto verso la realizzazione dell’opera attesa da decenni che vede esultare politici a tutti i livelli.

«Accogliamo con grande entusiasmo il via libera da parte del Ministero - afferma in una nota il deputato di Forza Italia Francesco Battistoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati - Si tratta di un passo importante - commenta Battistoni - atteso da tanti anni, che permette al nostro territorio di tornare a guardare con fiducia ed ottimismo ad una delle opere strategiche più attese del centro Italia e della Tuscia. Ringrazio il ministro di Forza Italia Gilberto Pichetto Fratin, per la celerità con cui ha affrontato questo tema, tutti gli uffici del Mase e degli altri enti che hanno contribuito alla conclusione dell'iter amministrativo».

Dello stesso tenore le parole di Andrea Di Sorte, commissario provinciale di Forza Italia: "È stato fatto un passo avanti molto significativo per il completamento della Orte Civitavecchia. Grazie alla celerità del Governo, ed al lavoro del ministro all'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Mite ha espresso parere positivo sulla compatibilità ambientale del penultimo tratto di superstrada che va da Monte Romano a Tarquinia. Si tratta di uno step cruciale, un punto di svolta importante per il proseguimento dei lavori che, una volta ultimati, lasceranno al nostro territorio un'opera di primaria importanza in ottica sia commerciale che turistica. Forza Italia si dimostra ancora una volta attenta alla Tuscia, al territorio ed alle politiche di sviluppo del Centro Italia».

Orte-Civitavecchia, Tidei (Terzo Polo): “Bene ok Ministero della Cultura. Ora proseguire velocemente con la realizzazione di un’opera fondamentale”. “Il via libera del Ministero della Cultura al progetto del primo stralcio dei lavori per la trasversale Orte-Civitavecchia rappresenta una buona notizia per i nostri territori e per tutta la Regione Lazio - commenta in una nota la consigliera regionale Marietta Tidei - Il parere favorevole, firmato dal capo della Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, riporta alcune prescrizioni di carattere ambientale sulle quali lo stesso Ministero dell’Ambiente dovrà esprimere l’ultimo definitivo parere di fattibilità. Restano dunque pochissimi passaggi per il via libera definitivo che consentirà al commissario straordinario dell’Anas per l’infrastruttura, Ilaria Coppa, di procedere con l’aggiudicazione degli appalti e l’avvio dei lavori. Desidero ringraziare la dott.ssa Coppa non solo per la sua professionalità ma anche per la determinazione con cui sta svolgendo il suo ruolo. Considerata l’importanza strategica per tutto il centro Italia di un’opera attesa da oltre sessanta anni, mi auguro che si proceda rapidamente con gli ultimi adempimenti e che nei prossimi mesi si possa dare il via ai lavori, per il completamento dei quali il Governo già da diversi anni ha stanziato 472 milioni di euro”.

Proprio Ilaria Coppa in queste ore ha annunciato l’indizione del bando di gara entro febbraio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA