Annamaria Lupi

Urne aperte oggi dalle ore 7 alle 23 per la prima della due giorni elettorale per il rinnovo del presidente e del consiglio della Regione Lazio.

Domani le sezioni restano aperte fino alle 15, subito dopo si procederà allo spoglio delle schede. Sono oltre 250mila gli aventi diritto nella Tuscia chiamati a esprimersi sul prossimo governo regionale, più di 52mila quelli di Viterbo città. Gli elettori hanno la possibilità di scegliere tra diverse modalità di voto.

Si può barrare il nome di un candidato alla carica di presidente della Regione. In tal caso però il voto non sarà attribuito alla lista o alle liste provinciali collegate.

Si vota per il candidato presidente e si traccia anche un segno sul simbolo di una delle liste collegate. Si può barrare anche solo una delle liste, in questo caso il voto si intende esteso al candidato presidente.

E’ consentito il voto disgiunto, ossia tracciare un segno sul nome del candidato presidente e un altro su una delle altre liste ad esso non collegate.

Oltre al presidente e alla lista si può esprimere la preferenza ai candidati consiglieri. Per farlo si deve scrivere il nome e cognome, o soltanto il cognome, nelle righe che compaiono a fianco della lista con cui concorrono. Si possono esprimere due preferenze, ed essendo prevista l'alternanza di genere i due nomi prescelti dovranno essere di un uomo e di una donna. Qualora si dovessero scrivere quelli di due uomini o di due donne, la seconda preferenza sarebbe annullata. Le Regionali vedono il Lazio suddiviso in circoscrizioni, che rappresentano le cinque province. Per quanto riguarda il Viterbese i seggi attribuiti sono due, che corrispondono al numero dei consiglieri che il nostro territorio potrà eleggere in consiglio regionale. Mentre sono quattro quelli assegnati sia a Latina che a Frosinone, uno a Rieti e 29 alla sola città di Roma più quelli spettanti alla provincia capitolina. Per votare occorre presentarsi nella propria sezione muniti di documento d’identità e della tessera elettorale. Gli uffici comunali di Viterbo, per il rilascio delle tessere elettorali, oggi e domani saranno aperti e osserveranno gli stessi orari delle sezioni. Per le carte d’identità oggi ci si può rivolgere agli uffici di piazza Fontana Grande dalle 7 alle 23 o presso quelli di Grotte Santo Stefano, che forniranno il servizio anche domani dalle 7 fino alle 15.