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CIVITAVECCHIA – Una storia a lieto fine, che dimostra l’efficienza di un ufficio, quello dell’Anagrafe, che negli ultimi tempi ha invertito la rotta, tanto da essere preso come riferimento anche da cittadini che risiedono in comuni limitrofi e che preferiscono recarsi in città per i documenti, considerati i tempi nettamente più brevi rispetto ai propri comuni. Una ragazza, diretta in Sardegna, si è presentata sabato sera alle 19,20 al comando di Polizia locale in stato di forte agitazione. Soltanto 40 minuti dopo il traghetto sul quale si era prenotata sarebbe partito per Arbatax, ma senza il documento d’identità che aveva smarrito non l’avevano fatta salire a bordo e per questo aveva disperatamente cercato aiuto presso il comando. Ad interessarsi della sua storia la ragazza, residente a Milano, ha trovato il vice sovrintendente Stefania Criscoli, che ha cercato da subito di risolvere la situazione, contattando i servizi demografici. Dopo un giro di telefonate, e grazie all’interessamento della responsabile dell’ufficio Claudia Grandoni, la dipendente Cleonice Rella si è resa disponibile rilasciando in pochi minuti, dopo le dovute verifiche, il necessario certificato provvisorio sostitutivo con cui la ragazza è stata accompagnata in banchina dalla stessa vice sovrintendente Criscoli, ma il traghetto aveva ormai chiuso il portellone. Alla turista è stato tuttavia possibile sostituire il biglietto con quello di un altro traghetto, in partenza di lì a poco per la Sardegna. Il sindaco Tedesco, avuta una relazione dal comandante di Polizia locale Ivano Berti, ha quindi deciso di conferire un encomio alla vice sovrintendente Criscoli, alla funzionaria Grandoni e alla dipendente Rella “per il particolare impegno profuso e la professionalità dimostrata”, anche dimostrando “spirito di iniziative e comprensione”, “dando così una pregevole immagine di efficienza e solidarietà dell’Ente di appartenenza e di vicinanza ai cittadini”.
Proprio nei giorni scorsi la giunta ha approvato un progetto autofinanziato finalizzato al rilascio immediato con procedura d’urgenza di idonei documenti utili all’imbarco a passeggeri non residenti, attraverso l’ampliamento ed apertura ante e post orario di servizio dell’Anagrafe per l’estate. Da maggio ad ottobre 2022 sono stati rilasciati 989 documenti per l’imbarco e per questa estate il numero è pressoché lo stesso. Da qui la necessità di garantire un servizio - per il quale il Comune incassa una maggiorazione di 30 o 40 euro per ogni documento rilasciato - d’urgenza, sperimentato positivamente e già in essere dal mese di maggio. «Un modo - si legge - per favorire positivamente l’immagine istituzionale dell’Ente, nonché coprire i costi per l’impiego del personale, garantendo il conseguimento di più elevati livelli di efficienza e di efficacia dell’azione amministrativa dell’Ente».
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