TOLFA - Il Polo culturale di Tolfa al centro di un importante articolo su un prestigioso giornale d'arte.

Grazie alle parole magistrali di Maria Luisa Acierno il racconto dell’evento internazionale dedicato alla ceramica contemporanea, ''Keramik'' è approdato sulle prestigiose pagine della rivista “La ceramica Antica&Moderna” - Emil edizioni.

Il progetto e la sua esecuzione sono avvenuti a Tolfa dal 24 settembre al 23 ottobre. Il progetto è stato promosso in collaborazione con il Centro Studi Italo-Norvegese, il Laboratorio boschivo di Pirjo Eronen e la Cooperativa Taitle Ingegno Multiforme ed è stato il risultato di vari incontri fra ceramisti di tutta Europa negli ultimi dieci anni.

La mostra Keramikk – Geologia degli smalti è stata la tappa finale di un lungo percorso iniziato a Tuscania con un workshop ideato e condotto da Pirjo Eronen, Brit Dyrnes, Marco Vallesi e Luigi Francini. Ventisei sono stati gli artisti di caratura nazionale e internazionale che hanno avuto la possibilità di produrre smalti dalle rocce e applicarli sui loro provini (ciotole e piccoli oggetti in gres o porcellana). La centralità della sperimentazione ha visto la creazione di smalti di rivestimento, ottenuti dai minerali trovati in differenti località dell’alto Lazio e della Tuscia: tufo, basalto, peperino, argille e sabbie.

"L’esperienza di Keramikk – geologia degli smalti – spiegano dal Museo – ha rappresentato una fondamentale opportunità di dialogo fra ceramisti italiani e nordici, per far condividere esperienze e modi di lavorare, riflettere sul futuro della ceramica.

Vogliamo che Tolfa e, in particolar modo il Museo civico, diventino un punto di incontro di tutto questo.

L’evento è stato il risultato e la sintesi di vari incontri tra ceramisti di tutta Europa, provenienti da realtà completamente diverse”.

Dal museo spiegano ancora: "La ceramica è l’arte della terra e dei minerali, condizionata dalla geografia e dalla geologia dei luoghi. Un viaggio possibile di trasformazioni, alla continua ricerca di soluzioni estetiche e creative. Concetti semplici, rivelatori di un fascino immortale".

©RIPRODUZIONE RISERVATA