Prosegue il campionato di serie B2 femminile per la
3epc Civitalad
che oggi pomeriggio ospita la Bartoccini Fortinfissi. Al Palazzetto Insolera-Tamagnini le ragazze allenate da Luca Oggioni affronteranno una squadra in teoria abbordabile in uno scontro che somiglia quasi ad una eliminazione diretta nella corsa salvezza: in classifica nel girone H le due squadre occupano gli ultimi posti, con le laziali ultime a 6 punti e le umbre penultime con 9 punti. Va considerato inoltre che il campionato in corso sarà l’ultimo ad essere disputato con le regole attuali prima della riforma che a partire dal primo luglio modificherà i rapporti lavorativi tra società, allenatori, atleti, dirigenti e personale dello staff. La riforma dello sport riguarderà tutte le categorie e porterà importanti cambiamenti soprattutto per quello che riguarda i compensi, e questo inciderà nella programmazione della prossima stagione come conferma Marina Pergolesi, presidente dell’Asd Pallavolo Civitavecchia: «Resta da stabilire se per società come la nostra (e come tutte le altre società non professioniste) la nuova riforma dello sport che partirà dal prossimo 1 luglio permetterà di mantenere quello che fino ad oggi era il patrimonio delle società, ovvero gli atleti. La liberalizzazione del vincolo sportivo che la nostra società per altro già ha nel suo codice etico, determinerà un grande cambiamento». La preoccupazione per il futuro è presente come o forse più della situazione attuale in campionato della Civitalad: « Dovremo tutti inventarci un percorso diverso che partirà sicuramente dalle categorie, dagli allenatori ma anche dagli impianti. Senza parlare del notevole sostegno del nostro attuale sponsor con il quale abbiamo già degli abboccamenti. Gli atleti saranno liberi di scegliere il percorso migliore ma fare programmi sarà complicato». Nel campionato di serie C maschile torna in campo nel pomeriggio l’
Etruria Volley
che alle 18 affronta al Palazzetto Comunale di Tuscania l’Usd Sales per ottenere qualche punto in campionato. La differenza tra la due squadre è importante, con la classifica a vantaggio della squadra romana: 25 punti il Seles e 7 punti l’Etruria. Comunque i gialloblù allenati da Victor Perez stanno dimostrando di essere in crescita come in occasione dello scorso fine settimana lottando con l’Afrogiro secondo in classifica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Prima della classe con una partita in meno. L’Etrurians Cerveteri guarda al futuro, anche se prima della gara di Acilia aveva buttato alle ortiche punti pesanti, così importanti che il primato deve condividerselo con Città di Fiano e Myps.

La formazione viola è chiamata a riprendere la marcia domani sul campo del Centocelle. Sarò una partita combattuta, una partita in cui servirà molta concentrazione, quella che è mancata nelle due gare.

«Siamo un po' calati, ci dobbiamo riprendere e vincere domenica - ha detto il presidente Silveri - . Forse la causa degli ultimi passi falsi è generata da una questione di testa, che non dobbiamo mutare. Ci dobbiamo rendere conto che la lotta per la promozione sarà aperta e serrata, quindi dobbiamo lottare e combattere, perché non abbiamo vinto nulla. Da Roma spero che arrivi una vittoria. Sarà fondamentale per riavvicinarsi ai nostri pensieri».

©RIPRODUZIONE RISERVATA