SANTA MARINELLA – Domenico Fiorelli, ingegnere specializzato in pianificazione urbanistica, dopo aver ricoperto il ruolo di Dirigente dell’area Urbanistica ed Assetto del Territorio in diversi comuni del litorale, è il candidato sindaco della coalizione unita e coesa del Centrodestra.

Ingegnere, il suo primo merito è stato quello di riunire il Centrodestra, come ci è riuscito?

“Questa volta i partiti del centrodestra hanno prima condiviso un percorso di confronto basato su idee e progetti per lo sviluppo del territorio, poi mi hanno chiesto di mettere la mia esperienza al servizio della città. È stata una scelta di tutta la squadra, nella nostra coalizione non c’è nessun padre padrone, ma una concezione dell’amministrazione pubblica che recuperi i valori della partecipazione e il senso civico dei cittadini, da questo nasce lo slogan ‘Uniti si vince’.

Lei è nato e cresciuto a Santa Marinella, qual’ è la sua visione del futuro della città?

“Questo è un territorio che conosco molto bene e che amo, qui risiedo e svolgo la mia professione. Da giovane per pagarmi gli studi ho fatto tanti lavori, dal coltivatore diretto al muratore, per poi dedicarmi, una volta laureato, allo studio del territorio, per il quale immagino uno sviluppo armonico, funzionale e rispettoso dell’ambiente. In poche parole, stop al consumo del suolo e alle speculazioni indiscriminate, sì a una gestione sostenibile del territorio come ribadito anche dal Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che ci ha assicurato che sarà al fianco della nuova amministrazione.

Quali sono i punti di forza del suo programma?

Primo fra tutti l’assegnazione al nostro splendido litorale della ‘Bandiera Blu’ per farne un vettore di sviluppo e di ricchezza, da ogni punto di vista. Per ottenerla oltre alla qualità delle acque di balneazione, al cui riguardo non voglio più leggere articoli negativi sui giornali, è necessario un miglioramento complessivo della qualità dei servizi offerti a residenti e turisti, della sicurezza delle spiagge, ma anche della raccolta differenziata dei rifiuti, dei mezzi di trasporto, delle infrastrutture.

Santa Marinella è bellissima ma a tutt’oggi non è amministrata bene e la mancanza di decoro urbano ne è l’esempio più evidente, per questo tra le priorità abbiamo messo il rifacimento dei marciapiedi, la sistemazione delle strade, il potenziamento dell’illuminazione e dell’attività di sfalcio.

Come intende sfruttare la possibilità di stabilire una sinergia con i livelli istituzionali più alti?

Grazie alla collaborazione con la Regione e il Governo potremo dare concretezza a una visione unica dello sviluppo, e intercettare i finanziamenti europei, regionali, e quelli legati al PNRR.

Rigenerazione urbana, parchi pubblici ‘veri’, percorsi ciclabili, collegamento mare-monti e digitalizzazione sono solo alcuni degli esempi dei progetti e delle opere che sono previste dal nostro programma amministrativo 2023-2038, scaricabile dal sito www.domenicofiorellisindaco.it o dal mio profilo Facebook.

©RIPRODUZIONE RISERVATA