MONTEFIASCONE – Tutto pronto per la realizzazione di “Montefiascone in vetrina”, il programma di Rete di Imprese tra attività economiche su strada finanziato con un contributo di 106 mila 628 euro.

Il progetto, presentato dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’avviso regionale per il finanziamento dei programmi relativi alle Reti di Imprese tra attività economiche, rientra infatti tra quelli ritenuti ammissibili ed è pertanto sostenuto con un apporto della regione Lazio pari a 100mila euro.

Oltre alla quota regionale, il comune supporta l’iniziativa con fondi propri, pari a 6 mila 628 euro con l’obiettivo di valorizzare il territorio mediante la promozione di processi in grado di coniugare marketing territoriale ed imprenditoriale.

“Montefiascone in vetrina” potrà così favorire e incentivare un’offerta integrata e articolata tra attività commerciali, artigianali, turistiche, culturali, generando una sinergia nella promozione dei servizi a favore del cittadino, con il contributo di più realtà locali che si sono messe a disposizione per una crescita proficua della città, a vantaggio della comunità, dei turisti e visitatori.

Previsti tra i vari interventi quello relativo alla realizzazione di un piano marketing condiviso sul territorio; la produzione di una segnaletica interattiva e targhe per utenti con disabilità visiva; l’incentivazione di attività di animazione territoriale; la riqualificazione di moduli prefabbricati adibiti a servizi igienici; il miglioramento dei servizi legati all’accoglienza turistica; compreso l’abbattimento delle barriere architettoniche per agevolare la fruizione dei luoghi di interesse storico-artistico, commerciale ed enogastronomico.

«Verrà avviato un vero e proprio programma di sviluppo sostenibile nel tempo, agevolando la costituzione di una rete territoriale in grado di coniugare le eccellenze locali, favorendo così gli esercizi di vicinato, le attività artigianali e produttive, le medie e le grandi strutture di vendita, le attività turistiche, di intrattenimento, e culturali», commenta la sindaca Giulia De Santis.

«Ringrazio, a nome di tutta l’amministrazione comunale, le varie imprese operanti sul territorio di Montefiascone che hanno creduto in questo progetto, dando vita a una fruttuosa collaborazione in grado di dare risalto alle molteplici unicità della nostra terra – conclude la sindaca Giulia De Santis -. Andremo a sostenere e innovare le attività locali che, con impegno e grande entusiasmo, hanno manifestato la volontà di aderire per consentire la costituzione del soggetto promotore del programma di rete».