Roma, 16 dic. (Adnkronos) - Nel corso dellAssemblea dei Soci di Confindustria Nautica tenutasi lo scorso 11 dicembre alla Camera dei Deputati, Rina ha consegnato a I Saloni Nautici la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile della 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale a Genova. La conferma della certificazione Iso 20121, per il secondo anno consecutivo, rappresenta il riconoscimento tangibile dellimpegno assunto da Confindustria Nautica verso la sostenibilità -ha dichiarato il Presidente Piero Formenti-. Operare secondo standard internazionali significa ridurre gli impatti dellevento e generare valore per tutti gli stakeholder coinvolti, in una logica di miglioramento continuo e di responsabilità condivisa. Il Salone Nautico Internazionale a Genova si afferma così non solo come vetrina delleccellenza nautica internazionale, ma come motore culturale e industriale della transizione sostenibile, capace di accompagnare il settore verso il futuro. I risultati dellultima edizione dellevento Salone Nautico, analizzati nello studio di Customer Insight Business Intelligence realizzato da GRS, società indipendente di consulenza strategica e di ricerca globale, evidenziano la capacità del Salone di intercettare le aspettative del mercato e trasformarle in valore, consolidandosi come piattaforma multispecialistica a supporto dello sviluppo del business dellintera filiera. Da quanto emerso dallo studio, ledizione dello scorso settembre consolida il rapporto con i visitatori abituali: il 79% ha già visitato levento nel recente passato confermando una base esperta e stabile e suggerendo una community sempre più consolidata e affezionata al Salone. Lesperienza di visita è appagata nelle aspettative e la soddisfazione complessiva raggiunge un punteggio di 3,9 (in una scala da 0 a 5) segnando il massimo storico delle 6 manifestazioni censite e raggiungendo il valore di benchmark a livello internazionale. Restano alcune aree di miglioramento legate alla raggiungibilità e ai collegamenti con le destinazioni di medio-lungo raggio. Aspetti che non fanno, comunque, desistere il pubblico a voler tornare anche nella prossima edizione ad ammirare il meglio dellindustria nautica mondiale con una performance sulla probabilità al ritorno che supera addirittura il valore del benchmark internazionale. Il punto di vista degli espositori si dimostra, in generale, più che positivo. Limportanza del Salone cresce e supera il benchmark internazionale, soprattutto tra nuovi espositori e padiglioni orientati alla sperimentazione. Il Salone si conferma un punto di riferimento per la promozione del brand e il networking, oltre che per la generazione di nuovo business. Limportanza attribuita al Salone Nautico cresce e supera la media delle fiere internazionali B2B, confermando il ruolo centrale dellevento e la probabilità di ritorno rimane molto alta (4,3), superiore alla media: un segnale di fiducia, radicamento, fedeltà elevata e ritorno dinteresse. I risultati migliori provengono dagli espositori con performance più alte e dai padiglioni dedicati al mondo del fuoribordo e del Tech Trade. Gli indicatori di soddisfazione e la rilevanza riconosciuta dagli operatori confermano il Salone Nautico Internazionale a Genova come appuntamento di riferimento per la nautica e tra i principali palcoscenici internazionali del settore commenta Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica. Un Salone autorevole che richiama brand di primo piano e valorizza lintera filiera: partecipare significa posizionarsi in un contesto di appartenenza ad una piattaforma industriale di innovazione della nautica da diporto a dimensione globale. È unanalisi che ci motiva a proseguire con rinnovato slancio nell'organizzazione della 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, a Genova dall1 al 6 ottobre prossimi. A rafforzare lattrattività del Salone Nautico Internazionale contribuiscono la componente istituzionale, parte integrante dellazione di Confindustria Nautica, che genera uno spazio di confronto tra prodotto, tecnologia, filiera, mercato e istituzioni a livello europeo e internazionale anticipando movimenti, tendenze e trasformazioni che orientano levoluzione del comparto a livello globale, nonché lampia esposizione mediatica concentrata nella settimana della manifestazione. Sul fronte business, dallo studio emerge come gli espositori registrino contatti qualificati e opportunità commerciali con ricadute concrete su ordini, collaborazioni e partnership. Il Salone Nautico si conferma così un ambiente efficace per la diffusione dellinnovazione tecnologica, industriale e di processo, una piattaforma in cui operatori del settore provenienti da tutto il mondo costruiscono collaborazioni concrete lungo tutta la filiera. per incontri mirati e trattative, capace di generare risultati misurabili oltre la visibilità.