ALLUMIERE - Allumiere sempre di più conquista i media nazionali con le sue bellezze e peculiarità.

A far conoscere Allumiere ci penserà infatti Rai3: una troupe della rete nazionale è stata ieri ad Allumiere per effettuare un primo sopralluogo in vista delle prossime riprese che verranno svolte sul territorio allumierasco.

Ad accompagnare la troupe sono state la vicesindaca e assessora alla Pubblica Istruzione Marta Stampella e la delegata alla Cultura, Francesca Scarin. La vicesindaca Marta Stampella commenta: "Ospitare e seguire una troupe televisiva è sempre un'opportunità che va coltivata, supportata. Facendo da cassa di risonanza mediatica delle risorse che il paese offre, attraverso la produzione mediatica, con le immagini ed il racconto del nostro territorio, è possibile raggiungere tutta la penisola per trasmettere la vera anima di Allumiere, fatta di storia, archeologia, natura e tradizione. Per tutti coloro che pongono un'attenzione sulle bellezze del vasto e variegato territorio di Allumiere e di cui vogliono farne tesoro, con dei focus/documentari, è importante essere accolti ed affiancati dall'amministrazione, un'occasione p er dimostrare ampia ospitalità e collaborazione". La vicesindaca Stampella poi coglie l'occasione per evidenziare: "Dall'inizio del mandato amministrativo contiamo numerose iniziative che hanno attenzionato Allumiere. A giugno abbiamo accolto una troupe che ha girato delle scene per una fiction Rai sulla Protezione Civile; a luglio abbiamo avuto ospite per alcune scene l'attore Riccardo Scamarcio; di recente abbiamo ospitato la troupe di La7 per un documentario. Infine ieri la Rai per una puntata di ''Sapiens'' che sarà rivolta all'attività estrattiva mineraria dell'allume che ha permesso la nascita di Allumiere.

Ogni volta, è un piacere vedere lo stupore e la scoperta di persone che di posti ne hanno visti, davanti ai nostri paesaggi". La delegata alla Cultura Francesca Scarin al termine dell'esperienza ha commentato felice: "È stata una giornata fuori dall'ordinario. Io e Marta abbiamo avuto l'onore ed il piacere di accompagnare le troupe di Rai3 ad un primo sopralluogo in vista delle prossime riprese che verranno effettuate sul nostro territorio. Mentre io mi occupavo di raccontare la nostra storia e mostrare i luoghi più legati alla nostra comunità, Marta ha curato la parte naturalistica creando un binomio culturale perfetto che ha stupito i nostri graditi ospiti. In un solo mese ho avuto l'onore di accompagnare diverse troupe (tra cui ricordo La7) indice che finalmente Allumiere sta attirando la giusta attenzione culturale. I sentieri del Parco ArcheoGeoMinerario, unico nel suo genere, i profumi della nostra cucina, i panorami e l'impronta storica dei nostri luoghi hanno lasciato un segno indelebile nello staff della Rai".

©RIPRODUZIONE RISERVATA