TARQUINIA - Ancora un tassello positivo verso il rapido avvio del bando di gara per il completamento della trasversale Orte Civitavecchia. Trecentocinquantacinque milioni di euro sono infatti disponibili per la SS.n. 675 Umbro- Laziale. Lo ha confermato vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini rimarcando che  i fondi ci sono. La Corte dei Conti ha infatti registrato la delibera Cipess del 27 dicembre scorso, con la quale è stato approvato l’aggiornamento 2022 del Contratto di programma Anas del valore di 4,5 miliardi , rendendo così disponibili le risorse per emanare i bandi.

Pronto anche lo schema di progetto. "Si tratta - ha ricordato Salvini - per la precisione, di un investimento pari a 355.172.789 euro che consentirà di mettere mano al sistema infrastrutturale di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte - tratta Monte Romano est - Civitavecchia. Un’opera di importanza strategica per l’ampliamento del collegamento viario con l’importante scalo portuale di Civitavecchia".

«Vogliamo far ripartire i cantieri e sbloccare opere -  ha commentato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture - Non ci fermeremo".

Sulla stessa linea i parlamentari della Lega Virginio Caparvi, coordinatore del partito in Umbria, e Claudio Durigon, coordinatore nel Lazio: “Positivo l’arrivo dei fondi, 355 milioni, per la Statale 675 Umbro Laziale. Un investimento strategico per i territori di entrambe le regioni, che vedranno potenziata l'infrastruttura di collegamento tra il porto di Civitavecchia ed il nodo intermodale di Orte. Una prova di grande attenzione da parte della Lega e di Matteo Salvini: finalmente si sbloccano opere e si procede con le realizzazioni. La crescita infrastrutturale del Paese torna una priorità. Avanti così”.