CIVITAVECCHIA – Il dirigente scolastico dell’IIS Marconi, Nicola Guzzone, a seguito dell’episodio verificatosi in data 12/04/2024, che ha avuto larga eco sulla stampa interviene facendo alcuni chiarimenti.

«La tutela e la salute degli studenti – dice – e dei lavoratori dell’Istituto Marconi è pienamente rispettata; sono state effettuate, oltre le disinfestazioni e derattizzazioni proposte, altri interventi a pagamento. L’ultima disinfestazione da parte della Città Metropolitana è stata eseguita il 4 aprile 2024; i bagni ed i locali tutti erano stati puliti nel pomeriggio del giorno precedente, al termine delle lezioni e nulla era stato rinvenuto; il giorno 12 aprile 2024, al suono della campanella delle ore 08.00, veniva segnalato dagli studenti la presenza di un topo morto nel bagno del primo piano; immediatamente venivano chiusi i locali, alle 08.05 la carcassa era già stata rimossa e si procedeva alla sanificazione del locale. Si evidenzia che la scuola si trova in aperta campagna, proprio per questo viene attuata una accurata attenzione alla pulizia».

La Dirigenza si è immediatamente confrontata con il Comitato Studentesco, concordando una assemblea degli studenti, nel pieno rispetto dei diritti degli stessi. «Nessuna manifestazione di protesta – conclude il dirigente scolastico – si è svolta oggi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA