Assaggi, dopo l’edizione “zero” di ottobre riparte l’appuntamento con il Salone dell’enogastronomia laziale, che si pone come obiettivo quello di fare di Viterbo un punto di riferimento per l’eccellenza enogastronomia regionale.

Oggi pomeriggio l’inaugurazione ufficiale, alla presenza di numerose autorità politiche locali e del territorio. Tra di loro deputato Mauro Rotelli, la sindaca Viterbo Chiara Frontini, i rappresentanti della giunta comunale e della Camera di Commercio Viterbo-Rieti, i consiglieri regionali Sabatini e Panunzi, il prefetto di Viterbo Antonio Cananà, i sindaci di Bagnoregio Luca Profili, di Valentano Stefano Bigiotti, di Farnese Giuseppe Ciucci.

«Diciamo che questo è il primo evento - ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio, Domenico Merlani – perché la volta precedente era un numero zero, ma visto il suo successo dopo soli sette mesi siamo voluti ripartire ripetendo l’iniziativa. Per questa edizione abbiamo voluto correggere alcune piccole carenze che abbiamo riscontrato la volta scorsa. Oggi le prime sensazione sono buone, vedo già un’affluenza di pubblico importante e quindi facci un grande in bocca al lupo a tutti perché credo che per Viterbo questo dovrà diventare un evento strutturale anche come riconoscimento per il ruolo che ha nell’agroalimentare, come è giusto che sia».

Dopo il taglio del nastro i presenti hanno visitato il Salone allestito all’interno del Palazzo Papale, dove le oltre 70 imprese partecipanti ad Assaggi 2023 hanno esposto le eccellenze enogastronomiche di loro produzione.

Il Salone resterà visitabile al pubblico fino al prossimo 21 maggio, mentre la giornata di lunedì 22 sarà riservata ai professionisti del Food&Beverage.

La manifestazione coinvolgerà anche diverse aree del centro storico: nello spazio Limonaia del Museo del Colle del Duomo saranno organizzate degustazioni guidate di oli evo e vini laziali alla scoperta delle eccellenze del territorio.

In Piazza San Lorenzo sarà presente anche uno spazio dedicato ai bambini, con laboratori didattici cura di Slow Food Viterbo e Tuscia.

A Piazza del Plebiscito appuntamento con show cooking e giochi sensoriali con protagonista i prodotti tipici della regione, organizzati insieme a Agro Camera e Slow Food Lazio. Infine, a Piazza dei Caduti è allestita l'area dei food truck, per tutti gli amanti del cibo di strada di qualità.

Insieme ad Assaggi torna anche questa volta il “Fuori Assaggi”: una serie di iniziative promosse dalle imprese del territorio in tutta la provincia, con un ricco calendario di pranzi, cene a tema, degustazioni, dibattiti e incontri con i produttori.