SANTA MARINELLA – E’ stato presentato lunedì mattina alla città e alla stampa il programma della seconda edizione del “Santa Marinella Jazz & Soul Festival”, che si svolgerà al Porticciolo di Santa Marinella dall’8 al 10 agosto.
L’evento, atteso dal pubblico e non solo dagli appassionati del genere, è stato illustrato nella sala della Casina Trincia nei dettagli dall’assessore alla Cultura Gino Vinaccia, in rappresentanza anche del sindaco Pietro Tidei e del consigliere con delega al Turismo Alessio Manuelli, e dal direttore artistico Eugenio Rubei di Alexander Platz, famoso locale e cuore pulsante del jazz in Italie e nel mondo.

Presenti Alessandra De Luca, Marco Panella, autore di " Io sono Elettra .

La storia d'amore mai raccontata tra Guglielmo Marconi e la sua nave " e Mariano Mezzetti presidente radioamatori italiani sezione Civitavecchia.

Il sindaco Tidei ha inviato una breve nota per salutare il Festival. “L’amministrazione comunale saluta con entusiasmo la seconda edizione dell’evento – ha detto Tiudei - che confidiamo possa essere un appuntamento da ripetersi e crescere anno per anno. Invitiamo cittadini e turisti a partecipare, ricordando che è aperto a tutti gratuitamente”.

«Dopo la sperimentazione ed il successo dello scorso anno, torniamo a parlare di Jazz & Blues ma anche di Guglielmo Marconi e dei suoi legami con quel mondo, presentando il libro del giornalista e scrittore Marco Panella “Io sono Elettra”- ha dichiarato l'assessore Vinaccia – L’evento è organizzato in collaborazione con Alexander Platz che, come noto, è considerato, a livello internazionale, il più prestigioso ed antico Jazz Club d’Italia. “DownBeat”, la più autorevole rivista americana dedicata alla musica Jazz, lo colloca tra i primi 100 Jazz Club più importanti al mondo. Artisti d’eccezione si alterneranno sul palcoscenico per regalarci momenti musicali di grande emozione. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente l’avvocato D’Amelio a nome mio personale, il sindaco e tutta l’amministrazione comunale, per l’opportunità offertaci nell’utilizzo di questo spazio suggestivo, per la realizzazione di una parte importante del cartellone Estate 2025».
«Il grande Jazz permette a Santa Marinella di uscire dai propri confini e di attrarre un pubblico di qualità, anche grazie al circuito di festival di livello nazionale ed internazionale dell’Alexander Platz.-  ha affermato Rubei - La musica è cultura ma anche volano di sviluppo commerciale e turistico del territorio, come già accade da qualche anno a Montalcino ed Orbetello. Sono poi particolarmente orgoglioso della serata di partenza del Festival con Emanuele Urso, dedicato a Marconi, all’italianità. La seconda serata ospiterà la grande artista internazionale Rosalia De Souza. E domenica con Marco Rinalduzzi, straordinario artista e compositore radicato nel territorio».
«Il cartellone dell’estate sta proseguendo con successo e con grande soddisfazione stiamo riscontrando apprezzamento da parte del pubblico, che ogni sera partecipa agli spettacoli in programma - ha riferito il consigliere Manuelli - Sono convinto che lo sviluppo turistico della città passi attraverso l’offerta di intrattenimento oltre che dei servizi che devono essere più rispondenti alle richieste degli operatori turistici e di chi sceglie la nostra città come meta di villeggiatura. Per questo motivo riconvocheremo, in accordo con il sindaco Tidei, il tavolo del turismo per fare il bilancio della stagione e lavorare già per la prossima estate», ha concluso Manuelli.
Il programma:
8 agosto ore 21:30: Emanuele Urso, il re dello Swing, con la sua orchestra in “Segnali di Jazz”
9 agosto ore 21:30: Rosalia de Souza Quartet, con l’affascinante interprete della Bossa Nova
10 agosto ore 21:30: Marco Rinalduzzi Blues Band, omaggio ai più grandi interpreti del Blues.
Entrata Libera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA