LADISPOLI - Era impegnato in un percorso escursionistico in Trentino, in compagnia della moglie e dei suoi tre figli, quando all’improvviso è precipitato sulla ferrata di Valimpach nel comune di Caldonazzo. Un 57enne di Ladispoli, Andrea Caradonna, poliziotto, è morto in presenza della sua famiglia.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 12,45, dalla moglie che non riusciva più ad individuarlo nè a mettersi in contatto con lui. Immediatamente si sono attivati i soccorsi con l’arrivo sul posto del Soccorso alpino di Levico e dell’eliambulanza. Attivato anche il Gruppo tecnico Forre, essendo il luogo impervio.

Caradonna è stato individuato dall’elicottero ai piedi della cascata, ma era ormai senza vita. Una vacanza che si è trasformata in tragedia. Moglie e figli sono stati riaccompagnati lungo la ferrata dai soccorritori e scortati fino a valle, mentre la salma è stata trasferita dai vigili del fuoco.

La ferrata, hanno spiegato gli esperti del soccorso alpino, alterna tratti attrezzati a tratti di sentiero, sviluppandosi lungo alcune cascate.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il 57enne, che procedeva in fondo al gruppo, è stato visto improvvisamente precipitare, in corrispondenza, evidentemente, di un tratto non attrezzato. Per lui non c’è stato niente da fare.

Andrea Caradonna si era trasferito a Ladispoli da tre anni, precedentemente era stato in servizio a Genova, era Primo dirigente.

«Con sgomento e dolore apprendiamo della scomparsa, in un tragico incidente, del dottor Andrea Caradonna, apprezzatissimo funzionario di riferimento e di collegamento tra la nostra Federazione e l'Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento della Polizia di Stato – dice il sindacato dei poliziotti Equilibrio Sicurezza – Una grave perdita per i suoi cari ma anche per la Polizia di Stato e per tutto il sindacalismo di polizia. Ci associamo alle condoglianze alla famiglia. Riposi in pace».

©RIPRODUZIONE RISERVATA