PHOTO
CERVETERI – Tragedia sull'Aurelia a Furbara, frazione di Cerveteri, dove ha perso la vita un agente della Polizia locale di Santa Marinella, F.M. di 51 anni in servizio presso la caserma di Cerveteri in via Friuli.
Fatale l'impatto con un'auto che, pare, abbia svoltato per raggiungere un distributore di benzina non evitando lo scooter guidato dal vigile trasportato con l'eliambulanza al Gemelli. Le sue condizioni però erano troppo gravi e non ce l’ha fatta. Indagano i carabinieri di Campo di Mare, coordinati dalla compagnia di Civitavecchia. Profondo dolore nella comunità di Santa Marinella e in quella di Cerveteri.
La città di Cerveteri è in lutto: bandiere a mezz’asta
«Il cuore si stringe nel dover condividere una notizia che mai avrei voluto dare. Una tragedia che ci lascia tutti senza parole – il commento della sindaca Elena Gubetti – A seguito di un tragico incidente stradale avvenuto lungo la via Aurelia questa mattina presto, mentre si stava recando a Cerveteri per prendere servizio, ha perso la vita l’Ispettore Capo Fabio Morolli. Lascia la moglie, un figlio adolescente, la madre e tante persone che gli hanno voluto bene. Fabio era una persona di grandissime qualità, sotto ogni punto di vista. Un professionista competente, presente, capace, che svolgeva il proprio lavoro con serietà e profonda dedizione. Ma, soprattutto, era un uomo dal cuore immenso. Sapeva ascoltare, comprendeva i bisogni delle persone e non si tirava mai indietro quando c’era da tendere una mano. Aveva la straordinaria capacità di stare vicino a chiunque avesse bisogno, con discrezione, empatia e umanità. Non era soltanto un componente della Polizia locale della nostra città: era un punto di riferimento, un esempio per tutti. Lo si incontrava spesso anche con un’altra divisa: quella della Croce rossa Italiana, di cui era volontario e uno dei più attivi sostenitori. Solo poche settimane fa l’avevo trovato alla sede della Croce rossa di Santa Severa, in occasione della giornata della donazione del sangue: era lì, la domenica mattina, orgoglioso nella sua divisa da volontario, con il sorriso di sempre, a svolgere il suo servizio con passione e umiltà. Anche lì, come sempre, si donava senza riserve».
«Come sindaca, e prima ancora come cittadina, mi sento onorata e orgogliosa di averlo conosciuto. In segno di lutto, le bandiere del Palazzo del Municipio saranno esposte a mezz’asta – annuncia la sindaca – e tutti gli eventi in programma per questa sera saranno annullati. Alla moglie, al figlio, alla madre e a tutti coloro che lo hanno amato e stimato, ai colleghi della Polizia locale e della Croce rossa Italiana giungano da parte mia, del Vicesindaco e Assessore alla Polizia Locale Riccardo
Ferri e dell'intera Amministrazione Comunale, le più sentite condoglianze e la nostra più profonda vicinanza Buon viaggio, Fabio. Porteremo il tuo sorriso sempre con noi».
Il cordoglio della città di Santa Marinella
La citta di Santa Marinella è avvolta da un dolore profondo per la scomparsa di Fabio Morolli, ispettore della Polizia locale in forza a Cerveteri che per anni ha prestato servizio anche nella sua città di Santa Marinella. Il sindaco Pietro Tidei si fa interprete del sentimento collettivo, con una dichiarazione toccante che unisce il ricordo e il cordoglio.
"Fabio è stato un uomo di un valore morale immenso, capace di onorare la divisa con un senso del dovere e un attaccamento alle istituzioni rari e preziosi – dice il sindaco - era l'ispettore più sensibile, disponibile e professionale che la città potesse desiderare. Ma la sua grandezza andava oltre il lavoro: era un volontario instancabile, un sanitario della Croce rossa, un uomo onesto, un padre, un marito. Una persona che ha dato tutto se stesso alla sua comunità, quella di Santa Severa dove è nato e cresciuto, e a tutta Santa Marinella, diventando per tutti una vera e propria benedizione."
Un dolore condiviso dalla comandante della Polizia locale, Keti Marinangeli, che si unisce al cordoglio con un messaggio di vicinanza rivolto alla famiglia: «In questo momento di dolore immenso, mi stringo con affetto profondo alla moglie, al figlio, alla mamma, al fratello, alla cognata e a tutta la famiglia. Sappiate che resteremo sempre famiglia, per la moglie e per il figlio. Perché chi ha condiviso tanto, come noi con Fabio, non si dimentica e non si perde mai davvero."
Il sindaco conclude poi con un commosso addio a nome di tutti: "A Fabio, il nostro saluto più sentito, accompagnato dalla certezza che il suo ricordo non svanirà. Ci mancherà la sua presenza, la sua dedizione, la sua anima buona. Ci sei mancato quando ti sei trasferito a Cerveteri, oggi ancor di più. Grazie, Fabio, per tutto ciò che hai fatto. Il tuo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori». Ed il cuore di Santa Marinella si è fermato per un istante, stretto in un dolore tanto profondo, quanto inatteso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA