PHOTO
CIVITAVECCHIA – Si è costituito ufficialmente il comitato cittadino Civitavecchia e Santa Marinella con l’obiettivo di promuovere la costituzione di una nuova provincia, al momento denominata “Porta d’Italia” dove dovrebbero confluire una serie di comuni sia della costa a partire da Fiumicino fino a Montalto che di comuni nell’entroterra: progetto al quale si sta lavorando già da qualche tempo, con le amministrazioni coinvolte che hanno messo in campo un percorso comune.
«Visto che da tanti anni non siamo stati soddisfatti e considerati prima dalla provincia di Roma e poi dalla Città metropolitana – spiegano dal neo costituito comitato – un gruppo di cittadini di Santa Marinella e Civitavecchia si è riunito per dare vita ad un comitato, aperto a tutti i cittadini che si riconoscono in questo progetto senza distinzione di colore politico. Uno degli obbiettivi che si prefigge questo comitato è quello di rappresentare e promuovere le istanze dei cittadini nei rapporti con la nuova istituzione. Ulteriore obbiettivo non meno importante sarà senz’altro quello di costruire un territorio omogeneo nel quale possano essere valorizzate le peculiarità di tutti. L’intento è quello di costruire un rapporto paritetico di carattere politico-culturale tra cittadini ed istituzioni».
La sede del comitato è attualmente fissata in via Cadorna 2 a Civitavecchia, presso la sede di Civitavecchia c’è che si è messa a disposizione, con la possibilità di istituire altre sedi nei comuni interessati. «A breve – concludono dal comitato – sarà anche disponibile una pagina Facebook dove seguirci e contattarci».