CIVITAVECCHIA – Una tragedia evitata. Anche se l’appartamento è stato reso inagibile dalle conseguenze dell’incendio, per fortuna i due anziani fratelli presenti in casa - 73 anni lei e 83 lui, tra l’altro con problemi di deambulazione - devono ringraziare Pablo e Raily se sono ancora vivi. Pablo è un American Bully Poket dagli occhi di ghiaccio e vive a Civitavecchia insieme alla sua padrona Gigliola.

Circa dieci giorni fa si è reso protagonista, insieme al meticcio bianco e nero Raily, di una salvataggio eroico, in case dei suoceri della sua padrona, ad Affile. Erano circa le 6,30 del mattino infatti quando i due cani hanno iniziato ad abbaiare forte e a battere con insistenza alla porta della camera da letto del piano superiore, dove dormivano i due anziani, per attirare la loro attenzione e per svegliarli: al piano inferiore, infatti, si era sviluppato un incendio, causato probabilmente da un corto circuito o comunque da un elettrodomestico andato a fuoco in cucina.

«Una grande paura per mia suocera e suo fratello - ha raccontato Gigliola - per fortuna si sono svegliati e lei ha intuito subito il pericolo, dando l’allarme e cercando di mettere in salvo il fratello, prima dell’arrivo dei Vigili del fuoco. Il fiuto, il sesto senso e l’amore di questi due cani gli hanno davvero salvato la vita. Il mio Pablo, che tra l’altro sta facendo un corso di pet terapy - ha concluso - dovrà essere operato per una lussazione riportata quella mattina. È stato un eroe».

©RIPRODUZIONE RISERVATA