Si accende il dibattito intorno al ritorno del mercato settimanale in centro. Ambulanti e amministrazione nei giorni scorsi hanno avuto un incontro in questo senso e definito un cronoprogramma che entro l’estate dovrebbe portare al trasferimento dal Carmine. Una scelta che incontra le critiche di Fratelli d’Italia.

Il partito difende la scelta dello spostamento del mercato fuori dei parcheggi dedicati nel centro storico. ‘’Le nuove localizzazioni che ha individuato l’amministrazione Frontini sono state in passato valutate e scartate perché presentano una serie di problemi – dice il gruppo consiliare FdI – Innanzitutto, quello di occupare spazi a servizio del centro storico il sabato mattina, quali quelli di Piazza della Rocca e di Valle Faul, quando è maggiore la richiesta di utilizzo.

In secondo luogo, la chiusura sistematica di sabato di Valle Faul o di Piazza della Rocca determinerebbe seri problemi di viabilità proprio nella giornata in cui spesso si concentrano manifestazioni ed eventi.

A Faul, peraltro, la grandezza ed il numero dei furgoni degli ambulanti non risulta compatibile con le alberature presenti. Va ricordato inoltre che l’occupazione di un parcheggio a pagamento determina un minor introito e quindi un danno per la società di gestione Francigena.

Aspettiamo di vedere quali saranno le soluzioni che verranno adottate ma la strada intrapresa non ci sembra quella auspicabile – proseguono i consiglieri di Fratelli d’Italia –  Continua la propaganda elettorale della giunta Frontini che, invece di studiare le soluzioni e poi portarle all’attenzione della città, continua a pubblicizzare il proprio operato prima ancora di aver individuato soluzioni strutturate e soprattutto percorribili per la città e, in questo caso, per gli stessi ambulanti”.