CIVITA CASTELLANA protagonista di “Si Viaggiare”, programma in onda su Rai 2, grazie alla collaborazione con Luca Panichelli, guida ambientale escursionistica.

«Lo scorso mese sono stato contattato dalla redazione Rai 2 per programmare insieme una puntata di Tg2 ‘Si Viaggiare’ – spiega Panichelli – dopo qualche istante di incredulità mi sono reso subito disponibile ed ho incominciato a pensare come strutturare le riprese a Civita Castellana, cosa e chi mostrare durante le stesse. In realtà inizialmente la scelta della redazione era ricaduta su un altro comune, che verrà comunque attenzionato nei prossimi mesi, ma poi, dopo l’invio di alcune foto e video, si è deciso di girare da noi la puntata».

«Riuscire a mostrare le bellezze della mia amata cittadina in pochi minuti (in realtà le riprese sono durate una giornata intera ma la puntata sarà di qualche minuto) non è stato di certo una cosa facile - spiega - ma ho provato a proporgli quello che secondo me poteva essere all’altezza della trasmissione e secondo voi da dove potevo iniziare se non dal mio luogo del cuore? Così di prima mattina siamo andati a girare alcune scene all’interno della Via cava Fantibassi, dove ho tentato di illustrare al meglio questo incredibile sito nei pochi secondi concessi nell’intervista. I giornalisti, cameraman e tutto il personale Rai2 presente sono rimasti davvero ammaliati dall’estrema bellezza e maestosità di questo luogo».

«Successivamente - prosegue Panichelli - ci siamo recati nel centro storico per ammirare le forre da un punto di vista panoramico, ed è stato l’amico e geologo Emanuele Palazzini a spiegare brevemente la conformazione geologica delle stesse. Nel pomeriggio poi ci siamo recati da Mastro Cencio Vincenzo Dobboloni che con le sue opere in terracotta ha lasciato di stucco l’intera troupe televisiva. Dopo un breve giro nei vicoli per altre scene - aggiunge la guida ambientale - è stata la volta della parte esterna del Forte Sangallo e del Duomo, dove ho provato a raccontare la sua storia con brevi cenni. Non è la prima volta che ho la fortuna di collaborare con le trasmissioni televisive ma ieri non vi nego che l’emozione era davvero alle stelle. Quello che 10 anni tutti pensavano fosse impossibile, anno dopo anno sta diventando realtà e non posso che essere orgoglioso e felice di tutto ciò: in primis per il territorio che ho sempre ritenuto sottovalutato e che pian piano si sta risvegliando da una sorta di letargo culturale e turistico, e poi per me che c’ho sempre creduto donando sudore, impegno e tanta tanta fatica per realizzare questo mio sogno: far conoscere al mondo intero le bellezze della mia terra, l’agro falisco».

«La registrazione andrà in onda tra qualche settimana su due rubriche televisive: Tg2 Si Viaggiare e Tg2 Weekend e mi auguro che tutto ciò possa contribuire ancora di più a far conoscere le meraviglie di Civita Castellana, attirando così ancora più turisti. La soddisfazione più grande è stata non tanto quella di essere coinvolto nelle riprese, ma quella di essere riuscito ad accendere i riflettori nazionali sui tesori della mia città», conclude.

©RIPRODUZIONE RISERVATA