Una serata di moda, arte e cultura nella splendida cornice del Palazzo Papale di Viterbo. Venerdì 2 giugno si è tenuta la sfilata di fine anno organizzata dall'istituto scolastico Francesco Orioli, settore moda e produzioni tessili e sartoriali, indirizzo sociale e liceo artistico.

Un progetto che ha visto il coinvolgimento di tutte le classi dell'istituto, con gli studenti che hanno realizzato prima i bozzetti e poi dato vita agli abiti ideati per farli indossare ad altre ragazze della stessa scuola che sono diventate modelle per una sera.

La serata si è aperta all’interno della Sala Alessandro IV, alla presenza della dirigente scolastica professoressa Simonetta Pachella, dei docenti e studenti dell'Orioli, un folto pubblico di spettatori che hanno occupato anche le scalette antistanti e del vescovo Orazio Francesco Piazza, che ha dato il suo saluto ai presenti e incoraggiato i giovani a coltivare i propri talenti, dentro e fuori dall’ambito scolastico. È intervenuto anche Roberto D’Amico in rappresentanza della Questura di Viterbo.

Le parole chiave dell’evento sono state eleganza e innovazione, con un focus sulla capacità dei giovani di dare la propria visione di moda e stile in relazione alle tendenze di oggi.

Dopo i saluti iniziali si è aperto lo spettacolo vero e proprio, con le splendide modelle che hanno sfilato lungo la Sala Alessandro IV e sul tappeto rosso disposto all'esterno, accompagnate dai giovani studenti dell'Orioli. Le ragazze sono uscite divise per classe, dal primo al quinto anno.

Hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa le docenti del settore moda Loredana Aquilanti, Mariangela Chighine, Paola Genco, Tiziana Sciarrini, Angela Vittoria Goletti, Alessandra Perugi, Maria Gentile e Pina Russo.

Al termine la dirigente Pachella ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita dell'evento, che si è concluso con un grande successo di pubblico e partecipazione.