FIUMICINO - «Un’antenna troppo vicina alla Riserva Naturale del litorale romano»: a denunciarlo in una lettera è una lettera a firma di una residente di Focene, che si fa portavoce di tutta la cittadinanza, indirizzata all’Oasi Macchiagrande Focene-Maccarese-Fregene.

«Gentilissimo Direttore dell’Oasi mi faccio portavoce della Cittadinanza di Focene – si legge nella lettera – che La informa di quanto accaduto nella giornata di ieri 13 aprile 2023, in località Focene nei pressi di via delle Acque Basse, via dei Manicai-via dei Dentali, all’interno di un terreno privato, ovvero l’installazione di un ripetitore telefonico dei una nota società di telecomunicazione.

Secondo il Regolamento del Comune di Fiumicino che regolamenta l’installazione di tale supporti di ripetizione telefonica, il sito deve essere distante oltre i 150 metri dalla Riserva Naturale Statale del litorale romano e da oasi protette (zona riconosciuta come da foto in allegato con particella 693). Si fa notare che l’istallazione è separata dall’area protetta solo dalla carreggiata di via delle Acque Basse (10 metri circa).

Quanto sopra rappresentato è utile ad acquisire con certezza se le autorizzazioni concesse siano esaustive anche da questa clausola ben descritta dal Regolamento sopra citato, ovvero la Cittadinanza gradirebbe sapere se la particella 693 è identificata come area protetta come Riserva naturale statale. Sarebbe, pertanto, gradita un gentile e sollecito riscontro in merito a questo interrogativo, al fine di acquisire tutte le informative necessarie a procedere per un eventuale verifica di correttezza normo giuridica dell’installazione in oggetto».