L’Università degli Studi della Tuscia premia i suoi laureati. Si è tenuta questa mattina la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea in Piazza San Lorenzo, dove 272 studenti si sono riuniti per celebrare l’importante traguardo accademico raggiunto, alla presenza del magnifico rettore Stefano Ubertini, i direttori dei Dipartimenti dell’ateneo, le autorità politiche e religiose e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

Dopo l’apertura musicale con il coro, il rettore Ubertini ha rivolto ai neo laureati il suo messaggio di augurio. «In base ai dati raccolti emerge che il 95% di voi è soddisfatto del proprio percorso di studi. I numeri dicono che siamo l’università degli studenti, che dà a tutti pari opportunità e anche a coloro che vivono in situazioni di disagio – ha aggiunto – La cerimonia di oggi si svolge nel cuore di Viterbo, per sancire e evidenziare quanto l’Università e il territorio siano connessi l’uno con l’altro e quanto l’ateneo viva e collabori con la realtà circostante e tutte le istituzioni».

Ubertini ha poi proseguito: «Questa giornata è il culmine di anni di impegno, dedizione e sacrificio e oggi celebriamo la vostra straordinaria realizzazione. Ognuno di voi ha affrontato sfide personali accademiche uniche durante il suo percorso, dimostrando perseveranza e resilienza, soprattutto nei difficili anni della pandemia. Siete testimoni viventi della potenza dell’educazione e della formazione e la vostra laurea non è solo la prova di competenze acquisite, ma simbolo del vostro impegno a continuare a imparare e crescere, impegnandovi per il bene comune, perché la società è in rapido cambiamento e sarete chiamati ad affrontare sfide epocali per rendere il vostro Paese un posto migliore».

«Il vero successo – ha sottolineato Ubertini rivolgendosi agli studenti presenti – non è rappresentato solo dalla posizione professionale, ma nella capacità di fare la differenza nella vita delle persone e nel contribuire alla costruzione di una società più giusta, inclusiva e sostenibile».

Di seguito il rettore ha espresso il proprio ringraziamento a tutti i docenti e famigliari che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo, incoraggiando gli studenti in ogni loro passo. «Siate pronti a spiccare il volo e raggiungere le vostre mete e ricordatevi che Unitus sarà sempre la vostra casa».

A seguire i direttori dei Dipartimenti hanno proceduto alla consegna dei diplomi ai neo laureati sul palco.