ROMA - Si è svolto alla Camera dei Deputati, nella Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, il convegno “Concessioni demaniali fra blue economy e continuità d’impresa” organizzato da FederBalneari. Focus del dibattito sono state, infatti, le concessioni demaniali, affrontate in un’ottica proiettata al futuro del turismo costiero italiano. Il convegno ha analizzato il livello del turismo costiero italiano e della sua influenza strategica su molteplici settori che incidono sul trend economico locale, regionale e nazionale.

Presente al convegno anche una delegazione dell’Amministrazione comunale di Fiumicino, rappresentata dal consigliere Giuridico, Riccardo Graziano e dal delegato al Demanio Marittimo, Massimiliano Catini.

«Il nostro territorio vanta una costa lunga 24 km ed è per questo che uno dei principali obiettivi dell’ Amministrazione è trovare, anche a livello nazionale, soluzioni alle molteplici esigenze del comparto balneare – ha dichiarato il consigliere Catini, esprimendo il forte impegno istituzionale nei confronti degli imprenditori e delle realtà operanti nel turismo costiero -. Durante il convegno l’attenzione è stata focalizzata sulla necessità di promuovere strategie di sostenibilità ambientale che valorizzino il patrimonio naturalistico e culturale delle coste italiane. Fondamentale è, quindi, conciliare lo sviluppo turistico con la salvaguardia dell’ecosistema marino e fornire il massimo sostegno agli imprenditori che operano nel turismo balneare»`, ha concluso Catini, mettendo in risalto l’importanza di attuare politiche di sostegno volte a favorire l’innovazione e la competitività delle imprese locali.