Veronica Olivi

Musica, carri allegorici, gruppi mascherati e tanta voglia di tornare a divertirsi tutti insieme e fare festa: ieri il Carnevale Viterbese è tornato ad animare il centro storico della città per un pomeriggio all’insegna della gioia e della spensieratezza per grandi e piccini, raccogliendo un grandissimo successo di pubblico e partecipazione.

Il lungo corteo è partito alle 15 da San Sisto (Porta Romana), per poi scendere lungo via Garibaldi, Piazza Fontana Grande, via Cavour. Poi il passaggio in piazza del Plebiscito e sotto l’arco per via Ascenzi e il Sacrario, prima di concludere il giro a Piazza del Teatro, dopo il transito a via Marconi. Un percorso inaugurato per la prima volta in questa edizione, con l’ultima tappa, a Piazza del Teatro, dove centinaia di persone hanno proseguito i festeggiamenti, tra musica, balli e intrattenimento fino a tardi.

I carri che hanno sfilato sono stati La Famiglia Addamns, Alice nel paese delle meraviglie, The Sims, Re Carnevale, Ghostbusters – Acchiappafantasmi, Tuscia Skating, Aladin – Liceo Artistico “F. Orioli”, Ortofrutta Mauro Dance, Scuola di Fotografia, I sopravvissuti del centro carramusa, Amnesie – Class Club, Viterbo Chapter, Harley Davidson, The Blues Brothers and Sisters, Lavannare e commari del principato, Grease Bagnaiolo. In totale hanno partecipato 9 gruppi mascherati con circa 700 figuranti e 5 carri ma tanta gente si è unita all’allegro serpentone.

Anche l’amministrazione comunale ha partecipato con entusiasmo all’evento, con la sindaca Chiara Frontini che si aggirava in mezzo ai gruppi mascherata da Fata Madrina, in pieno spirito di Carnevale. Un altro appuntamento immancabile sarà quello di martedì grasso il 21 febbraio, con il Carnevale dei bambini in Piazza Verdi: sotto al palco i più piccoli troveranno musica, animazione e giochi, con possibilità di realizzare dei trucchi ispirati alle loro maschere.

[gallery ids="452605,452606,452607,452608,452609,452610,452611,452612,452613,452614,452615"]