ALLUMIERE - Università Agraria di Allumiere ancora una volta protagonista di un importante evento. Nei giorni scorsi, infatti, l'ente collinare presieduto da Daniele Cimaroli ha partecipato con successo a un meeting sullo sviluppo del territorio presso l'hotel Visconti Le Meridienne a Roma organizzato dalla Confapi, dall'Anpa e dalle altre associazioni di settore che hanno contribuito al dibattito sul turismo e sull'accoglienza professionale, magistralmente presentato e condotto dalla presidente Anpa, Cristina Ciferri.

«Grazie al delegato Antonio Vela, l'Università Agraria di Allumiere è stata invitata a questo evento - spiegano il presidente e l'assessore Sviluppo del territorio dell'Agraria di Allumiere rispettivamente Daniele Cimaroli e Paolo Travagliati - dove abbiamo portato i nostri prodotti e presentato al meglio le nostre aziende. Poi abbiamo offerto un ottimo e ricco buffet proprio con i prodotti derivanti dalle nostre aziende. È stato un un meeting importante e per lo sviluppo del territorio.

Si è parlato parecchio dell'Università Agraria e del territorio di Allumiere. Siamo molto soddisfatti di essere stati presenti e di come è andata". È stato parte integrante dell'incontro il sindaco di Allumiere Luigi Landi, il quale ha fatto un apprezzato intervento. Per l'amministrazione comunale era presente anche il consigliere Duccio Galimberti. Con l'Agraria e il Comune sono stati presenti anche la Pro Loco di Allumiere presieduta da Umberto Fracassa e Il Cammino dell'Allume con la sua presidente Lara Sgamma.

Per l'Università Agraria hanno relazionato il presidente Daniele Cimaroli e il segretario Luigi Artebani. "Abbiamo ottenuto veramente un grande successo e avuto il pieno di consensi e complimenti e posso dire sembra ombra di smentita che ci siamo dimostrati al top - spiega il delegato dell'ente collinare, Antonio Vela - con noi c'erano gli allievi dell'istituto Stendhal di Civitavecchia che ringrazio fortemente e i nostri partner, cioè le aziende vitivinicole: Enotria di Tommaso Vernace,

Lo Stracciabrache di Matteo Mocci, Il Casello di Emiliano Sgamma, il Poggio della stella di Flavia Morra che hanno fatto degustare i loro ottimi vini. Erano presenti con noi come sempre le aziende agricole MV di Mario Vela e Mario Vittori, Poggio Felcioso di Emanuele Zambito, La bottega della carne e non solo di Emanuele Sfascia, Le serce dello strambelo di Daria Seiquattrini, La boutique del pane di Emiliano Armani, panificio Pistola di Pietro Pistola e l'azienda agricola di Giuseppe Sestili. Il mio grazie va a tutti loro di vero cuore. Grazie alla preside dello Stendhal e a Stefano De Paolis. Complimenti ci sono poi giunti dal giornalista Daniel Della7 Seta, autore e conduttore della trasmissione Radio Italia che va, Rai Radio1 mattina".

Ringraziamenti all'Agraria di Allumiere sono invece arrivati da parte degli organizzatori: "Bellissimo l'evento. Il Turismo, non può prescindere dalle Eccellenze Agroalimentari del territorio di appartenenza, in questo contesto abbiamo potuto apprezzare la disponibilità dell'Università Agraria di Allumiere, dall'Amministrazione comunale tutta, con l'assessore al Turismo e dal sindaco Landi che ci ha gratificato con il suo competente intervento. Gratitudine ad Antonio Vela che ha coordinato le aziende e grazie ai produttori del territorio di Allumiere che, con grande impegno, hanno con i loro prodotti e Eccellenze del territorio, contribuito a realizzare un piacevole e gustoso momento di convivialità".