PHOTO
CIVITAVECCHIA - Il Sindaco è pronto ad incontrare l’amministratore delegato di Acea. «Ci sono diverse problematiche da risolvere – ha spiegato il primo cittadino Ernesto Tedesco – abbiamo già avuto un primo contatto telefonico e mercoledì metterò sul tavolo tutte le situazioni che devono essere risolte, cose - ha sottolineato - per cui era stato preso un impegno, perché l’acqua è un bene fondamentale». Ha le idee chiare Tedesco: il servizio va migliorato. L’obiettivo principale dell’incontro di mercoledì però è quello di, come ha spiegato lo stesso Sindaco, instaurare «un rapporto costruttivo» anche se non ci sono dubbi, servono risposte concrete.
Le problematiche sono note e che il fronte idrico a Civitavecchia non abbia mai brillato non è certo un segreto ma gli impegni presi vanno rispettati. Dopo i disagi drammatici che fanno riaffacciare lo spettro dell’emergenza idrica il Sindaco vuole vederci chiaro. «Dobbiamo risolvere diverse problematiche - ha continuato Tedesco - per prima cosa il servizio che va migliorato, così come la conoscenza e l’organizzazione del settore idrico cittadino, inoltre ci sono una serie di lavori che vanno assolutamente fatti». Nel primo contatto telefonico il Sindaco si è lamentato della gestione attuale del servizio ricordando come diversi quartieri siano stati un po’ abbandonati.
Come ricordato in una nota nei giorni scorsi, infatti, molto spesso la risposta della spa capitolina è stata insufficiente, specie sul fronte informativo o su quello delle segnalazioni. Tutte cose su cui si dovrà lavorare per evitare l’ennesima estate con i rubinetti a secco per i civitavecchiesi, ormai esasperati. Tedesco ha concluso dicendo di voler mandare un messaggio di condivisione: «Quando ci sono dei problemi - ha concluso - lavoriamo insieme per risolverli».