Un totale di poco più di 14mila persone. Sono gli elettori che domani e lunedì saranno chiamati alle urne per il rinnovo di quattro amministrazioni comunali del Viterbese.

A scegliere chi sarà il nuovo inquilino del Comune, o a riconfermare l’uscente, saranno gli abitanti dei paesi di Sutri, Valentano, Vallerano e Vignanello.

Sette le liste in campo per altrettanti candidati a sindaco e oltre 70 gli aspiranti consiglieri.

In particolare l’attenzione è puntata sulla cittadina con la popolazione più alta di questa tornata elettorale: Sutri.

Sia perché è l’unico dei quattro Comuni al voto che non ricandida il sindaco uscente sia perché il primo cittadino che negli ultimi 5 anni ha governato il paese si chiama Sgarbi. Il sottosegretario Vittorio Sgarbi.

Sutri ha deciso di puntare su due giovani: Matteo Amori, candidato di Fratelli d'Italia e Forza Italia, e Martina Salza, candidata del Terzo polo.

A Valentano corsa in solitaria per il sindaco uscente Stefano Bigiotti.

Non dovrà misurarsi con alcun competitor, la sfida per il giovane candidato del centrodestra è quella di portare a votare il 50% + 1 degli aventi diritto.

A Vallerano tenta la riconferma il sindaco uscente di centrosinistra Adelio Gregori che troverà sulla sua strada Jacopo Polidori, candidato del centrodestra e di un'ampia formazione civica.

A Vignanello si fronteggiano il primo cittadino uscente Federico Grattarola e Pietro Paolo Anselmi. Entrambi si presentano sostenuti da liste civiche. La trasversalità che prevale nella composizione delle liste non è certo una novità, in particolare quando le elezioni interessano piccoli paesi dove più che l'appartenenza a una specifica bandiera politica conta la persona in campo. Difficile quindi prendere in considerazione l’esito del voto, che uscirà dalle urne domani e lunedì, come un test per misurare il peso politico di partiti e schieramenti.

Trattandosi di quattro Comuni tutti con popolazione inferiore ai 15mila abitanti non è previsto il ballottaggio. Salvo si verifichi un pareggio tra i due contendenti alla fascia tricolore.

Si vota domani dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle ore 15.