PHOTO
Boom nelle richieste di abbonamenti per il parcheggio di piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario). Al punto da dover creare anche una lista d’attesa di aspiranti sottoscrittori. Per rispondere alla crescente domanda da parte dell’utenza, composta da residenti, commercianti e lavoratori del centro storico, il Comune ha deciso di innalzare la percentuale della quota massima di stalli destinati agli abbonamenti rispetto alla capienza totale del parcheggio, pari a 370 posti auto. Passando dagli attuali 185 stalli a 230.
Una decisione che prende spunto anche dai dati statistici relativi al turn-over dei posti auto a sosta oraria, da cui risulta che le giornate di parcheggio sold out risultano circoscritte nei fine settimana. Pertanto, come recita la delibera di giunta, “risulterebbe maggiormente produttivo, ai fini della gestione economica del parcheggio stesso, aumentare la quota di posti auto utilizzabili per gli abbonamenti” e inoltre “la soluzione prospettata garantirebbe anche un migliore servizio all’utenza, incrementando la funzionalità della struttura di Piazza Martiri d’Ungheria quale ‘parcheggio di servizio’ del centro storico cittadino, agevolando la fruizione da parte di tutte le categorie di utenza operanti in tale zona della città”.
Inoltre l'esecutivo, “al fine di meglio allinearli alle esigenze lavorative e di vita dei fruitori”, ha anche aggiornato gli orari di alcuni tipi di abbonamenti anticipandoli di mezz'ora la mattina - alle 7.30 invece delle 8 - e prolungandoli di 30 minuti la sera - dalle 20 alle 20.30 - e la validità: tutti i giorni invece che dal lunedì al venerdì. Di seguito la tipologia, la tariffa e la validità degli abbonamenti.
Tipo A Diurno 150 ore: tutti i giorni dalle ore 7:30 alle 20:30, valido 60 giorni dalla data di sottoscrizione, costo 45 euro, pari a 30 centesimi ora.
Tipo B Diurno 480 ore: tutti i giorni dalle 7:30 alle ore 20:30, valido 120 giorni dalla
sottoscrizione, costo 120 euro, pari a 25 centesimi.
Tipo C Notturno: tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 07:30, validità mensile a 25 euro.
Tipo D Residenti: tutti i giorni, mensile a 30 euro.
Tipo E Residenti: tutti i giorni, validità annuale, 300 euro.
Tipo F Non residenti: tutti i giorni, annuale, 300 euro.
Il parcheggio del Sacrario con questo provvedimento si connota sempre più come area sosta a servizio del centro storico per sopperire alla cronica carenza di posti auto. Aumenta dunque di 45 stalli il numero massimo complessivo di abbonamenti rilasciabili, salendo a 230 posti auto disponibili su un totale di 370.