PHOTO
CIVITAVECCHIA – Si è riunita questa mattina al Pincio la Commissione ambiente presieduta dal consigliere Ismaele De Crescenzo, alla presenza del sindaco Marco Piendibene, dei rappresentanti della Asl Roma 4, di ARPA Lazio, dell’Osservatorio ambientale e dei membri della commissione. L’incontro è stato convocato per fare il punto sulla situazione relativa al Centro chimico e sugli accertamenti in corso.
Nel corso della seduta, è stato confermato che i tre enti si stanno adoperando per i rispettivi rilevamenti e continueranno a operare in raccordo con l’amministrazione comunale. Da parte di tutti è emersa piena disponibilità alla collaborazione, con l’obiettivo condiviso di garantire la massima trasparenza e un flusso informativo costante sia tra le istituzioni che verso la cittadinanza.
«L’attenzione su questa vicenda è altissima – ha dichiarato Piendibene – e continueremo a seguire ogni sviluppo con il massimo impegno. Ringrazio Asl, ARPA e Osservatorio ambientale per il lavoro che stanno portando avanti con grande serietà e spirito di collaborazione. Come Amministrazione, ci impegniamo a favorire il più possibile l’osmosi informativa tra i soggetti coinvolti e nei confronti della città».
«La Commissione continuerà a svolgere il proprio ruolo di monitoraggio e confronto – ha aggiunto il presidente De Crescenzo –. Non appena saranno disponibili i prossimi dati, convocheremo una nuova seduta per approfondire ulteriormente la situazione e valutare ogni elemento utile alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente».
Il lavoro di verifica e analisi proseguirà dunque nelle prossime settimane, con l’impegno congiunto dell’Amministrazione e degli enti preposti a garantire chiarezza, trasparenza e sicurezza per la comunità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA