SANTA MARINELLA – Il progetto Spiagge Serene, salute e prevenzione sulle coste del Lazio, è proposto anche quest’anno dal Comune. Il primo appuntamento si è tenuto a Santa Severa, alla presenza del Sindaco Pietro Tidei, del delegato alla sanità Alessio Manuelli e della dottoressa Rosaria Marino, Direttore Generale della Asl Roma 4.

La Asl infatti ha rinnovato la sua adesione a questa iniziativa, promossa dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, giunta alla sua terza edizione. Spiagge Serene nasce dalla volontà di avvicinare la sanità ai cittadini, incontrandoli nei luoghi del tempo libero e del benessere, come le spiagge.

L'obiettivo è informare e sensibilizzare sui corretti comportamenti da adottare, promuovere stili di vita sani e fornire nozioni base di primo soccorso in un contesto informale ma efficace. Questo primo appuntamento ha visto una equipe multidisciplinare della Asl Roma 4, composta da infermieri, tecnici della prevenzione, studenti dei corsi di laurea in infermieristica e altre figure sanitarie mettersi a disposizione dei bagnanti.

Sono state fornite informazioni su corretti stili di vita, prevenzione dei rischi legati all'esposizione al sole e alla disidratazione, educazione alimentare, comportamenti sicuri da tenere in spiaggia e manovre di rianimazione e disostruzione.