TOLFA - Il Centro anziani “La Rocca” di Tolfa promotore di eventi medici di particolare importanza. Sabato 4 novembre si svolgerà alle ore 16, presso il centro anziani sotto a palazzo comunale in via Vittorio Veneto, l'interessante convegno medico tenuto dall'esperto dottor Paolo De Vito PhD Immunologia del Dipartimento di Biologia dell'Università di Roma "Tor Vergata" sul tema: "Diabete e Alzheimer".

Recenti studi hanno, infatti, dimostrato un legame tra il diabete e l'Alzheimer. Il diabete mellito di tipo 2 aumenta, infatti, il rischio di sviluppare il decadimento cognitivo, la demenza, il deficit cardiovascolare, la tossicità del glucosio, lo stress ossidativo, una risposta infiammatoria, cambiamenti nel metabolismo dell'insulina e l'accumulo di particolari proteine nel tessuto nervoso centrale. Nel convegno si parlerà, quindi, di aspetti comportamentali che possono contribuire a rallentare e contrastare il percorso patologico. Il dottor Paolo De Viti, poi relazionerà sui nuovi approcci terapeutici che sono volti a ridurre gli effetti dannosi dell'Alzheimer.

L'11 novembre, poi, si terrà il secondo convegno medico che tratterà come tema: "Flora intestinale e neurodegenerazione". "Invitiamo tutti a partecipare a questi due interessanti e importanti convegni medici - spiega la presidente del Centro Anziani La Rocca Aps, Daniela Cedrani - il dottor De Vito è un medico eccezionale ed esperto e saprà trattare l'argomento nel migliore dei modi".

La presidente Daniela Cedrani e il direttivo da tempo propongono svariate attività e iniziative che spaziano in tutti i settori del sociale, della cultura e della medicina, grazie anche al fatto che l'aps La Rocca è ormai una associazione di promozione sociale. Lo scorso primo novembre l'aps La Rocca ha promosso e dato vita a un riuscitissimo torneo di burraco a scopo benefico: il ricavato, infatti, è stato devoluto a: “Il Ponte” di Civitavecchia. Al torneo, che si è tenuto nei locali all’ingresso del palazzo comunale, hanno partecipato ben 64 persone: i due primi classificati hanno vinto due cene per due persone offerte dai ristoranti di La Bianca: "Meco" e "Rischio".

Da rilevare che ci sono stati anche dei volontari che hanno contribuito senza giocare a carte, più qualcosa ha aggiunto lo stesso Centro, quindi a “Il Ponte” sono state consegnati 750 euro, nelle mani del suo presidente Pietro Messina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA