ORTE - La lista civica Orizzonte Comune ha inviato una lettera aperta al ministro della Pubblica istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, per denunciare la situazione della scuola primaria del comune.

L’oggetto è chiaro: accertare la legittimità del possibile spostamento degli alunni delle classi prime dalla scuola primaria Don Pacifico Arcangeli (plesso di Orte centro) alla scuola primaria Sirto Sacchetti (plesso di Orte Scalo).

Secondo quanto riferito da genitori e consiglieri comunali, la comunicazione sarebbe avvenuta solo in forma verbale da parte della dirigenza scolastica e dell’amministrazione comunale, senza alcun atto formale. Un modo, ipotizza Orizzonte Comune, per evitare ricorsi da parte delle famiglie.

Nel documento inviato al ministero, la lista civica evidenzia che il plesso di Orte Scalo si trova in una zona decentrata con una percentuale molto alta di residenti extracomunitari.

Nella distribuzione degli alunni iscritti si nota una netta sproporzione: alla Sirto Sacchetti, al tempo normale, risultano nove stranieri e tre italiani; al tempo pieno, nove stranieri e quattro italiani. Alla Don Pacifico Arcangeli, invece, la maggioranza è italiana. Orizzonte comune contesta inoltre l’eventuale utilizzo dello scuolabus per trasferire gli alunni prima alla Don Pacifico Arcangeli e poi alla Sirto Sacchetti, ipotesi che, se confermata, comporterebbe disagi quotidiani per bambini e famiglie e costituirebbe una forma di “integrazione al contrario”.

La scuola del centro, aggiunge la lista civica, è più facilmente raggiungibile da tutti i quartieri ed è stata messa in sicurezza, con strutture per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA