TOLFA - Olimpiadi della Cultura e del Talento: oggi l'ultima giornata e nel pomeriggio saranno proclamati i vincitori e si concluderà questa bellissima e amata competizione fra gli studenti di tutt'Italia.

Da rilevare la grande vittoria per "I compagni di merende", classificati al primo posto nella staffetta. Nel primo pomeriggio di venerdì, dopo un momento di aggregazione tra le 29 squadre e lo staff, si sono svolte le prove tecniche per le squadre ieri impegnate nelle "Prove Talento", seguite dalla proiezione della prima parte dei cortometraggi e stasera verranno proiettati gli ultimi cortometraggi.

Il vincitore della prima serata è stata la squadra "Cogitantes Fretenses", con il maggior numero di voti della giuria popolare. Dopo le riuscite ed apprezzate visite guidate alla Rocca e al Borgo di Tolfa, dopo l'eccezionale aperitivo a suon di eccellenti prodotti locali dopo le prove di fotografia, la grande Staffetta e la proiezione dei cortometraggi, ieri si sono susseguite al teatro Claudio le ''Prove di Talento'' e di ''Parlateci di...”. In questa prova gli studenti hanno potuto dimostrare di possedere dialettica e conoscenze. A giudicarli è stata una commissione composta prevalentemente da docenti. L’altra giuria, formata invece da esperti di teatro, danza, musica e giornalisti hanno giudicato, invece, le prove di talento ideate e messe in scena dalle squadre sul palco del teatro Claudio. Oggi ci sarà il gran finale e sul palco del teatro Claudio verranno proclamati i vincitori e si assisterà, inoltre, alle battle, in cui i migliori si sfideranno, esibendosi nei propri “cavalli di battaglia” in “uno contro uno” avvincente. Intanto lo staff organizzativo presieduto da Luigi Di Martino stanno preparando la cerimonia di premiazione che è in programma oggi pomeriggio. Poi seguiranno i saluti e l'arrivederci all'edizione 2024. Alla squadra prima classificata sarà assegnato un viaggio di una settimana nell’Isola di Gozo a Malta, nell’ultima settimana di agosto. I componenti della squadra vincente parteciperanno ad incontri con le autorità locali; faranno escursioni nella vicina isola di Comino e alla Blue Lagoon e vivranno l’esperienza della ''Festa della Madonna di Għajnsielem'', comune gemellato con Tolfa.

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento hanno preso il via nel 2009 grazie all'idea e alla volontà ferrea di Danile Ceccarelli: il suo progetto fu poi sposato da Alessandro Battilocchio (allora sindaco e oggi parlamentare) che oggi è presidente onorario e ogni anno è sempre in prima linea. La prima edizione fu pensata e limitata alla sola Provincia di Roma, ma ebbe un successo enorme che spinse gli organizzatori ad estendere il concorso a livello nazionale: dai 508 partecipanti della I edizione è i 2.100 si è passati agli 11058 dell'edizione dello scorso anno. Nel 2024 per l’organizzazione della V edizione ha ricevuto la ''Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano''.

Da rilevare, poi che le Olimpiadi della Cultura e del Talento hanno anche collegamenti internazionali, in particolare con Malta (grazie all’intervento del comune di Tolfa) e con l’Albania, dove, nel 2018 si svolsero le semifinali, grazie all’on. Alessandro Battilocchio.

L’evento ha come sponsor Enel e i suoi partner sono il Parlamento Europeo, la Regione Lazio, i Comuni di Tarquinia e Tolfa, Città Metropolitana di Roma, Anas, Mensa, Istat e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: proprio questi hanno tenuto in questi giorni per i partecipanti l'orientamento universitario.

©RIPRODUZIONE RISERVATA