In occasione del mese di ottobre la Asl Roma 4 ha riorganizzato il sistema screening aziendale, dividendolo per settori e nominando i vari responsabili. Un modo per efficientare il servizio e facilitare la popolazione interessata. Elisabeth Galliano è la coordinatrice dello screening oncologico.


«Tra i principali tumori - spiegano dall’azienda sanitaria - che colpiscono la popolazione italiana ci sono quelli della cervice uterina, della mammella e del colon retto. Lo screening permette una diagnosi precoce, aumenta il successo delle cure e la garanzia della guarigione. Gli esami di prevenzione sono poco invasivi e gratuiti. La mancata partecipazione ai programmi di screening in Italia è uno dei fattori che concorre all’eccesso di mortalità».


Per aderire alle campagne di screening attive sul territorio della Asl Roma 4contatta il numero verde 800 539762, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30, oppure prenota collegandoti al portale Prenota screening oncologici - Salute Lazio. Marco Benedetti è il responsabile dello screening della mammella rivolto alle donne tra i 50 e 69 anni. Alessandro Borrello è il referente dello screening del colon retto (rivolto a donne e uomini tra i 50 e i 74 anni).


Luigi Papadia è il referente dello screening della cervice uterina rivolto alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni di età. Gli inviti vengono recapitati per posta ordinaria.


©RIPRODUZIONE RISERVATA