PHOTO
MONTEFIASCONE – L’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone ha aderito all’iniziativa provinciale lanciata dall’Usr di Viterbo, al fine di sensibilizzare alunni e docenti riguardo al fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
La giornata si è aperta con l’affissione all’ingresso dell’edificio del nodo blu da parte degli studenti ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo e dei ragazzi del laboratorio dell’inclusione. Durante la mattinata gli studenti sono stati impegnati con attività laboratoriali che, attraverso l’analisi dei materiali educativi tratti dalla piattaforma “Cuori Connessi”, ha permesso una profonda riflessione sul tema della prevaricazione e l’uso scorretto delle tecnologie.
I docenti hanno fornito spunti di riflessione e guidato i ragazzi nei diversi dibattiti promuovendo consapevolezza e senso di responsabilità. Molte sono state le emozioni che hanno accompagnato le diverse attività, emozioni che sono state raccolte e condivise mediante la nuvola digitale “Esprimi le tue emozioni con una parola” in tempo reale.
Gli studenti hanno, poi, partecipato al flash mob provinciale #usailtuopotere: al suona della campanella tutti gli smartphone sono stati spenti per 5 minuti a dimostrazione che «siamo noi studenti a decidere come usarlo in modo consapevole», come affermato da uno studente ambasciatore contro il bullismo. I ragazzi hanno sottolineato come il vero “potere” è il rispetto dell’altro nella sua unicità e diversità e lo smartphone è solo uno strumento nelle loro mani che gli permette di aprire una finestra sul mondo ed accedere ad informazioni. La giornata si è conclusa con la partecipazione alla conferenza, organizzata dall’associazione Kiwanis distretto Italia San Marino, dove hanno potuto confrontarsi con il personale della polizia postale, il garante per l’infanzia e l’adolescenza ed esperti psicologi.