CIVITAVECCHIA – Zona logistica semplificata (Zls), eolico offshore e piano d’azione strategico relativo alla logistica. Sono questi i temi al centro di tre tavoli specifici la cui necessità di costituzione urgente ed immediata è emersa ieri mattina, nel corso della riunione in Regione Lazio sul phase out dal carbone e la dismissione della centrale Enel di Torrevaldaliga nord, convocato dalla vicepresidente del Lazio, l’onorevole Roberta Angelilli. Il nuovo incontro di ieri, al quale hanno preso parte anche gli assessori Manuela Rinaldi (Lavori pubblici e infrastrutture) e Pasquale Ciacciarelli (Urbanistica e Politiche del mare) è stato utile per decidere un piano di lavoro con tutti gli stakeholder, in preparazione del tavolo al MIMIT con il sottosegretario Bergamotto, che dovrebbe essere ormai di imminente convocazione.

Il tavolo ha fatto un’analisi di alcuni obiettivi raggiunti: il porto, riconosciuto come “core” delle reti transeuropee, diventando quindi un’infrastruttura strategica per passeggeri e merci nel corridoio europeo scandinavo- mediterraneo. L’avvio del completamento della Orte-Civitavecchia. Ed infine il progetto dell’Hydrogen Valley grazie ai fondi del Pnrr e l’istituzione delle ITS sull’Energia del Lazio.

Presenti alla riunione le parti sociali, lil parlamentare azzurro Alessandro Battilocchio, l’amministratore unico di Ram Davide Bordoni, il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, gli assessori Francesco Serpa e Simona Galizia, il presidente della Commissione Affari Europei del Consiglio regionale Emanuela Mari ed il vicepresidente della Commissione Attività Produttive, Marietta Tidei, rappresentanti di Eni, Enel e Ministero dell’Ambiente.

ROBERTA ANGELILLI. VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO
ROBERTA ANGELILLI. VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO
La vicepresidente del Lazio Roberta Angelilli (Imagoeconomica) La vicepresidente del Lazio Roberta Angelilli (Imagoeconomica) (IMAGOECONOMICA)

IL COMMENTO «Proficuo il confronto con Enel - ha commentato la vicepresidente della Regione Lazio Angelilli - anche se ci aspettiamo al più presto dall’azienda la definizione di proposte chiare e fattive, rispetto alle quali la Regione Lazio è pronta alla massima collaborazione. Abbiamo apprezzato la volontà di Enel di impegnarsi sul futuro di trasformazione del sito di Civitavecchia, sia sul fronte delle energie rinnovabili che sulla logistica, anche coinvolgendo realtà imprenditoriali intenzionate ad investire sul territorio. Ora ci aspettiamo che a tali impegni seguano azioni concrete».