ALLUMIERE - Lo scrittore Ernesto Berretti con il suo libro “La giostra dei pellicani” ha incantato la collina e ha fatto il pieno di applausi e consensi.

Venerdì pomeriggio, presso la "Casa delle Arti" ad Allumiere il gruppo di attiviste del movimento "Se Non Ora Quando" ha fortemente voluto e promosso l'incontro con il brillante ed eccellente autore Ernesto Berretti che, per l'occasione, ha presentato il suo ultimo lavoro alla presenza di tantissime persone che si sono recate al Cral appositamente per assistere alla presentazione del libro di Ernesto Berretti.

L’evento targato "Snoq Allumiere" è stato introdotto dalla bravissimae competente docente Tiziana Cimaroli che, dopo aver parlato del libro e dell’autore, ha poi lasciato spazio al dialogo tra Ernesto Berretti e Marco Salomone (presidente della Book Faces) in merito ai grandi temi e ad alcuni protagonisti di questo movimentato romanzo storico a tinte nere.

Molto toccanti, nel corso dell’incontro, le letture relative a personaggi come Duccio, Mara e Biagio, affidate rispettivamente alle voci della giornalista Cristiana Vallarino e degli attori Daniela Tartaglione e Graziano Zannoni.

Molto soddisfatto dell’esito dell’incontro lo stesso Ernesto Berretti, che ha ringraziato tutti gli organizzatori e tutti i presenti, tra i quali c’erano anche il sindaco Luigi Landi, la delegata alla Cultura, Francesca Scarin e i due scrittori locali Umberto Tardioli e Alessandro Bisozzi.

"Grazie di cuore a tutti – ha commentato l’autore - ma proprio tutti i presenti, così attenti, partecipi e amichevoli da avermi fatto sentire coccolato. Spero di rivedervi presto e mi auguro di avere i vostri feedback dopo la lettura".

Berretti, poi, ieri sulla sua pagina Fb ha voluto esprimere la sua gioia per l'ottimo esito dell'evento e la sua gratitudine per chi ha permesso l'incontro.

"Come sempre, aspetti che arrivi finalmente quel momento e poi diventa già ricordo: ringrazio La Provincia di Civitavecchia che ha dato all'evento un'attenzione particolare e chi ha fermato il tempo donandomi i suoi scatti.

È stato un incontro intimo quello con le donne e gli amici di "Snoq Allumiere" nella "Casa Delle Arti", due realtà sinergiche e importanti per la vita di Allumiere, del comprensorio e di chi ama la convivialità e l'impegno sociale e culturale. Se sono, se siamo stati bene insieme, il merito è stato di Tiziana Cimaroli (meravigliosa nel fare gli onori di casa), Marco Salomone scrittore (conduttore dell'incontro), Cristiana Vallarino, Graziano Zannoni e Daniela Tartaglione (interpreti di alcuni brani) e tutti, ma proprio tutti i presenti, così attenti, partecipi e amichevoli da avermi fatto sentire coccolato.

Spero di rivedere tutti presto e mi auguro di avere i vostri feedback dopo la lettura.

Il prossimo appuntamento sarà il 22 marzo, a Tarquinia Lido, con la "Società Tarquiniense d'Arte e Storia". Seguiranno dettagli".

Finita questa bella avventura in collina ora l’associazione “Book Faces” è già proiettata nel progetto che prenderà il via venerdì, sabato e domenica prossimi a Civitavecchia e che avrà come coordinatori culturali Anthony Caruana e Gino Saladini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA