FABRICA DI ROMA – “In sul calar del sole” all’Abbazia di Santa Maria in Falleri.

Domenica pomeriggio, con inizio alle 17, all’interno del gioiello cistercense, si è svolto un bellissimo appuntamento di storia, scienza, spiritualità e tanto altro ancora. Come ogni anno, l’hanno fatta da padrone, gli straordinari giochi di luce che il sole regala agli occhi dei visitatori in coincidenza dei solstizi e degli equinozi. Tutto questo, in ragione delle straordinarie caratteristiche dell’Abbazia, situata all’interno della città romana di Falerii Novi, costruita dai monaci cistercensi agli inizi del XII secolo e orientata in modo così perfetto, da farne un vero e proprio “calendario astronomico” di rara precisione. La partecipazione è stata numerosa ed è andata ben oltre le aspettative, segno di un crescente apprezzamento verso questo sito che merita di essere sempre di più pubblicizzato e valorizzato per il suo inestimabile valore storico ed estetico. L’attento pubblico, dopo aver seguito con interesse le narrazioni dei tre relatori della giornata: Sandro Sciosci, Luca Storri e Stefano Cavalieri, appassionati studiosi e conoscitori dei segreti di questi luoghi, ha atteso il momento del tramonto ed è stato ripagato dallo spettacolo fornito dal puntuale ingresso del disco solare all’interno dell’Abbazia.

Tutti, sono rimasti ammaliati dagli straordinari fasci di luce che si sono proiettati sulle navate e tutti sono rimasti rapiti dal “tappeto di luce”, che partendo dall’ingresso maggiore, si è progressivamente disteso sulla navata principale, fino ad arrivare ad illuminare, nella sua interezza, l’altare dell’abside centrale.

Grazie, dunque, agli intervenuti e a tutti, l’amministrazione comunale di Fabrica di Roma, rinnova l’appuntamento per il prossimo solstizio d’estate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA