CIVITAVECCHIA - Netto miglioramento sul fronte scuole con l’entrata in vigore delle nuove norme, che alleggeriscono notevolmente le procedure e facilitano il rientro tra i banchi, e un generale calo dei contagi negli istituti cittadini. Il dirigente del Marconi, Nicola Guzzone, ha notato una «netta diminuzione dei contagi. Non abbiamo classi in dad e questa settimana ci sono stati 7-8 positivi, c’è un calo di un terzo circa. Bene le nuove regole, notevole semplificazione».

Discorso simile per il dirigente del Liceo Galilei Maria Zeno dove non ci sono classi in dad mentre sono 4 quelle in did (3 al centrale e 1 a Santa Marinella) e 10 in autosorveglianza (di cui 4 usciranno oggi e 1 domani). «Notiamo un miglioramento importante - ha detto Zeno - ma sicuramente bisogna mantenere alta la guardia».

Il dirigente dello Stendhal Stefania Tinti ha notato un «miglioramento generale», mentre sono al vaglio alcuni allentamenti delle restrizioni, ad esempio si pensa di ripristinare l’intervallo all’aperto. Nell’istituto sono 3 le classi in dad. «Grazie alle nuove regole - ha concluso Tinti - si sono ridotte di molto anche le assenze legate alle quarantene». «Situazione in netto miglioramento - spiega il dirigente del Calamatta Giovannina Corvaia -. Molte classi hanno finito l'autosorveglianza o la didattica mista». I certificati di guarigione superano quelli di malattia. Al Guglielmotti Roberto Ciminelli ha notato un aumento delle positività riconducibile però a situazioni esterne alla scuola.

Anche per la Asl Roma 4 le nuove norme hanno inciso in senso positivo. La maggior parte degli studenti sono rientrati in presenza. La stragrande maggioranza delle segnalazioni arrivate all’azienda questa settimana riguarda scuole secondarie di primo e secondo grado perché lì è rimasto sempre l’intervallo di due positivi per andare in quarantena (5 giorni). C’è anche qualche segnalazione di primaria e infanzia dove si sono già raggiunti i 5-6 casi di positività ma nel complesso non si parla di numeri altissimi. Infine dalla prossima settimana riparte il monitoraggio con i tamponi salivari nelle scuole sentinella, per il distretto 1 è sempre la Don Milani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA