CIVITAVECCHIA - Sta uscendo in questi giorni nei cinema il nuovo film di Riccardo Milani “Corro da te”, con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, commedia sentimentale che tocca il tema della disabilità, remake italiano della commedia francese “Tutti in piedi”.
Applausi giovedì sera alla prima al cinema Moderno The Space di piazza della Repubblica a Roma, dove era presente anche l’attrice civitavecchiese Valentina De Giovanni. Per lei infatti una parte nella commedia. “Una piccola, piccolissima parte – racconta emozionata – ma voglio leggerla come una grande possibilità, l’inizio, perché no, di una nuova avventura”.
L’attrice infatti ha girato una scena del film, vestendo i panni di una prostituta. Un casting, il primo in ambito cinematografico, e la prima parte in un film, dopo anni di lavoro nei teatri e nei locali. De Giovanni ha iniziato alla Scuola delle Arti di Pino Quartullo a Civitavecchia e con l’attore e regista ha lavorato in diverse produzioni, come “Gli innamorati”. Attrice e cantante, ha emozionato negli ultimi anni con il suo progetto dedicato alla grande Gabriella Ferri. Ma finora non aveva mai pensato al cinema.
“Mi sono sempre vista sulle scene – ha spiegato – e forse anche fisicamente, con quei chiletti in più, non mi sentivo adatta al cinema. E invece questa parte, piccola, può essere l’inizio di un percorso che sta nascendo. Mi sono divertita tantissimo nel girare la scena, a gennaio, sui Monti Sabini. Accanto c’era Pierfrancesco Favino, molto professionale e cordiale, presente anche quando non era direttamente in scena. E poi Milani, un regista incredibile. È stata davvero una bellissima esperienza”.

Valentina non tralascia però il teatro. Dal 12 maggio infatti tornerà in scena, dopo anni difficili e critici per il settore, al teatro Lo Spazio a Roma ancora con uno spettacolo cantato dopo quello su Gabriella Ferri: il sipario si alzerà infatti su “Musicarello shock”. “Dopo due anni – ha spiegato De Giovanni – il bisogno di creare, di andare avanti è stato forte. La pandemia è arrivata in un momento florido, se penso di aver perso di fatto tre tournèe. Oggi vogliamo ripartire”.