È cominciato ieri e durerà per tutto il fine settimana presso l’impianto sportivo della Beach Arena alla Marina di Civitavecchia il primo Memorial di beach volley  3x3 misto dedicato a Federica Palomba, la giovane studentessa di medicina scomparsa nell’ottobre scorso in seguito alle complicanze relative all’asportazione delle tonsille. L’evento fortemente voluto dalla mamma Antonella e che vede la partecipazione di ben 24 squadre è finalizzato a mantenere vivo il ricordo della giovane civitavecchiese  ma anche e soprattutto a raccogliere fondi  per realizzare, grazie alla collaborazione con l’organizzazione umanitaria “Bambini nel Deserto” un progetto dedicato a Federica che aveva come suo desiderio più grande  quello di aiutare proprio i bambini dei paesi più poveri dell’Africa. E proprio per non avere problemi di salute, una volta in Africa,  dove la giovane civitavecchiese avrebbe voluto lavorare  non appena laureata con l’organizzazione internazionale non governativa “Medici senza Frontiere”, si era voluta operare per non creare problemi a nessuno, così come era nella sua indole, generosa e altruista  e con un cuore immenso.
Sarà dunque la ristrutturazione dell’infermeria di un piccolo villaggio che si trova  a 100 km  da Dakar, capitale del Senegal, a portare il nome di Federica così da mantenerla viva anche là dove avrebbe voluto dare il suo contributo per aiutare il prossimo.
Le prime partite sono iniziate ieri alle ore 17 mentre l’inaugurazione s’è svolta alle ore 20 con un aperitivo e un intervento musicale della band civitavecchiese Audio Magazine.