SANTA MARINELLA - "Proseguono le attività di difesa della nostra costa».

Lo annuncia Pietro Tidei, il candidato a sindaco di Santa Marinella che si ricandida alle elezioni al governo della città per i prossimi cinque anni, informando che a partire dai prossimi giorni tutti gli arenili della Passeggiata a mare saranno finalmente accessibili ai mezzi meccanici.

Dalla via Aurelia infatti potranno raggiungere le spiagge per eseguire opere di pulizia e trasporto della sabbia, ma non è tutto.

"Previsto un importante intervento - spiega Pietro Tidei - che permetterà di rendere accessibile al mare dei piccoli natanti da diporto, i quali potranno utilizzare una nuova rampa, ora in costruzione, nei pressi degli arenili della zona centrale di Santa Marinella. Per migliorare l’accesso alla spiaggia, sono stati avviati i lavori per una rampa carrabile fruibile da soggetti fragili diversamente abili e da mezzi di soccorso a mare quali vigili del fuoco, protezione civile, Capitaneria di Porto. Questo nuovo accesso, migliorerà nel complesso il servizio pubblico alla libera balneazione su tutto il tratto del litorale, consentendo finalmente un ingresso pubblico a tutta la cittadinanza per un turismo di prossimità sempre più diffuso ed alla portata di tutti. I lavori sono iniziati negli ultimi giorni e termineranno in tempo per l’avvio della stagione balneare». «Anche in questo caso - spiega Tidei - si tratta di un'opera di riqualificazione del nostro litorale. Stiamo realizzando un progetto molto atteso negli anni, che avrà due duplici funzioni».

«In primo luogo - aggiunge - permetterà a piccoli mezzi cingolati di arrivare agevolmente fino alla battigia e consentire anche ai gestori delle spiagge di pulire al meglio il tratto in concessione e, l'altro aspetto non di poco conto, è che la nuova rampa permetterà di far scendere in mare le piccole imbarcazioni da diporto visto che fino ad oggi questo specchio acqueo era praticamente inaccessibile non essendo dotato di scivoli. Un intervento richiesto dalla popolazione residente e dai villeggianti e che potrà soddisfare le esigenze degli operatori balneari della zona".

«La realizzazione - come ha concluso Pietro Tidei - ha un costo di circa 138mila euro, frutto di una progettazione e programmazione del territorio voluta da questa amministrazione che oggi si ricandida per gestire la città ed ultimare i tanti progetti messi in cantiere, attuati grazie all’impegno e al lavoro svolto dagli uffici tecnici del comune».

©RIPRODUZIONE RISERVATA